Petsblog Animali domestici Pericolo Processionaria: l’Anmvi e i veterinari avvisano della sua presenza anticipata

Pericolo Processionaria: l’Anmvi e i veterinari avvisano della sua presenza anticipata

Quest'anno la Processionaria è comparsa in anticipo, i veterinari e l'ANMVI mettono i proprietari in guardia.

Pericolo Processionaria: l’Anmvi e i veterinari avvisano della sua presenza anticipata

Processionaria – I veterinari e l’AMVI mettono in guardia: quest’anno la processionaria ha anticipato la sua comparsa. La forma larvale della Thaumetopoea processionea in primavera fa sempre capolino, ma quest’anno a causa delle temperature più elevate, ecco che la schiusa è avvenuta in anticipo facendo sì che le larve urticanti siano comparse prima del tempo. La processionaria è pericolosa per tutti, animali e esseri umani. Se cute e mucose vengono a contatto con le setole urticanti (sia toccando direttamente la processionaria, sia venendo a contatto con quelle rilasciate nell’aria dai bozzoli), ecco che si possono avere gravi reazioni cutanee, problemi respiratori, necrosi della parte venuta a contatto con le setole e shock anafilattico.

Fate attenzione ai bozzoli bianchi presenti su pini, querce e cedri: se ci sono loro, in giro ci sono anche le processionarie. Il veterinario Luciano Tarricone ha così spiegato: “Negli animali si crea una reazione anafilattica con chiusura dei vasi e necrosi per pezzi di tessuto. Sulla lingua, in particolare, può portare effetti particolarmente deleteri: la necrosi infatti può causa il distacco dell’organo stesso. Il primo caso di animale d’affezione punto dalla processionaria lo abbiamo registrato già due settimane fa. Da allora abbiamo ricevuto molte segnalazioni”.

[accordion content=”

In caso di cane che tocca una processionaria, bisogna subito recarsi dal veterinario più vicino, è un’urgenza, non aspettate il giorno dopo perché è molto doloroso per l’animale e mettete a rischio la sua vita. Se possibile e solo in sicurezza, sciacquate abbondantemente la parte lesionata con acqua fredda, facendo molta attenzione ad usare guanti e protezioni per evitare di venire voi in contatto con le setole. Se sciacquate la bocca, fate in modo di non lanciare l’acqua in gola per non peggiorare la situazione, usate i guanti e se non siete sicuri di fare le cose nel modo giusto, piuttosto che rischiare anche voi recatevi immediatamente dal veterinario più vicino. Se vedete dei bozzoli sugli alberi, non toccateli: contattate gli appositi uffici del vostro Comune affinché provvedano a rimuoverli.

” title=”Processionaria: cosa fare?”]

[accordion content=”

Se il vostro cane è venuto a contatto con la processionaria, non dovete aspettare due giorni prima di portarlo dal veterinario. Oltre al fatto che avrete condannato il cane a patire due giorni d’inferno, aumentate il rischio di necrosi e caduta della parte lesionata. Non usate pomate o lozioni sulla parte, va sciacquata solamente con acqua fredda. Non fatelo a mani nude, usate sempre guanti e protezioni per gli occhi, i peli urticanti viaggiano anche con l’aria. Non bruciate i bozzoli se non siete più che sicuri di quello che fate: oltre a rischiare di dare fuoco a tutto il circondario, il fuoco fa sì che le setole viaggino nell’aria rischiando così di entrarvi in contatto.

” title=”Processionaria: cosa non fare”]

Via | ANMVI

Foto | guitarmargy

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto