I gatti ci amano davvero: preferiscono il loro umano al cibo

Un recente studio indica che i gatti ci amano davvero, preferiscono i loro umani al cibo.

gatti amore

Una recente ricerca ha sfatato una delle leggende metropolitane più comuni: quella relativa al fatto che i gatti amino più la casa delle persone. Complice questo mito, molte persone sostengono che siano i cani i migliori amici dell'uomo. Ma non è vero: i gatti ci amano davvero, pensate che preferiscono il loro umano al cibo. Lo studio in questione ha esaminato il comportamento di 50 giochi: le conclusioni a cui sono giunti è che i gatti preferiscono passare il tempo con i loro umani al posto di mangiare o giocare con i loro giocattoli. Questo vuol dire che al posto di premiare i gatti sempre e solo col cibo, possiamo passare del tempo di qualità con loro in quanto per i felini equivale ad un premio.

I gatti ci amano e il mondo improvvisamente è più bello

Praticamente lo studio ha lasciato questi gatti senza giochi, umani e cibo per qualche ora. Poi a questi mici sono stati presentati quattro diversi tipi di stimoli:

  • l'interazione con gli umani
  • del cibo
  • alcuni giocattoli
  • degli odori interessanti

Successivamente è stata registrata la quantità di tempo che ciascun passava con i diversi tipi di stimoli. Infine i quattro stimoli sono stati presentati tutti insieme ai gatti, per far scegliere loro il preferito. Lo studio ha messo in luce che sì, i gatti hanno preferenze diverse, ma la maggior parte preferisce socializzare con gli esseri umani al posto di mangiare.

I ricercatori hanno così spiegato: "I gatti domestici si impegnano in una diversa varietà di interazioni con gli esseri umani. Tuttavia è ancora convinzione comune che i gatti non siano particolarmente socievoli o addestrabili. Tutto questo può essere dovuto, in parte, a una mancata conoscenza di quali siano gli stimoli che i gatti preferiscono e di come possano essere motivati".

E' vero che la socialità del gatto è sbilanciata verso l'indipendenza, tuttavia la metà dei gatti dello studio ha preferito lo stimolo sociale. Il cibo si è piazzato solamente al secondo posto come stimolo più gettonato dai felini. Quindi per arricchire e motivare i gatti non dobbiamo limitarci solamente ad aprire il frigorifero, ma dobbiamo interagire di più con loro.

Via | DailyMail

Foto | b-mona

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 71 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO