Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché ad alcuni gatti piace stare sulle nostre spalle?

Perché ad alcuni gatti piace stare sulle nostre spalle?

Ci sono alcuni gatti che amano appollaiarsi sulle nostre spalle come se fossero dei pappagalli, come mai?

Perché ad alcuni gatti piace stare sulle nostre spalle?

Ci sono gatti che amano stare sulle nostre spalle. Se ne stanno lì come se fossero novelli pappagalli sulle spalle di un pirata: dall’alto osservano tutto, a volte si limitano a stare comodamente acciambellati intorno al collo come se fossero delle sciarpe feline. Ingrid Johnson, esperta di comportamento felino residente ad Atlanta, ci spiega come gatti che si comportano in tale modo non siano molto comuni: “In genere si tratta di gatti giovani e agili, in grado di mantenere questa posizione per un po’. Di solito tutto ciò deriva da un comportamento di ricerca di attenzioni. Se alla gente piace questo comportamento e pensano che sia carino, ecco che li loderanno, i gatti lo prendono come un premio e prima di rendersene conto lo faranno a comando”.

Gatti in spalla: perché si comportano così?

La Johsnon ci ricorda che i gatti amano le altezze, le altezze danno loro un senso di sicurezza e di controllo garantendo loro la capacità di osservare ampi spazi da un punto di vista privilegiato. Se cerchiamo di trattenerli sulle spalle, il loro istinto primario sarà quello di svicolare via. Ma se non li tratteniamo e loro riescono a stare in equilibrio da soli, ecco che quella posizione dall’alto delle nostre spalle potrebbe diventare irrinunciabile per loro.

Per molti gatti è del tutto naturale balzare sulle spalle del proprietario, altri gatti devono essere addestrati a farlo. Ma attenzione: insegnare al gatto a saltarci sulle spalle potrebbe avere effetti collaterali. Il gatto potrebbe decidere di saltarvi in spalla in qualsiasi momento e da qualsiasi punto, senza aspettare il vostro comando, generando un po’ di ansia in tutti. Il vostro gatto vi si arrampica in spalla? E’ felice di stare lassù?

Via | MNN

Foto | aperture_lag

Seguici anche sui canali social