Cavie: tempi di pulizia e cambio lettiera

Quanto tempo di pulizia habitat necessitano quotidianamente le cavie?

tempi-di-pulizia-lettera-cavie.jpg

Punto estremamente dolente delle caviette: ci vuole tempo per pulirle. Le cavie non imparano a sporcare in lettiera, la maggior parte dei bisogni viene fatta o in giro, o per lo più nel luogo dove dormono/stazionano più a lungo. Non è infrequente infatti che si addormentino perfino sulla loro pipì.

Personalmente ho trovato una soluzione che "mi ha cambiato la vita" e consiste in tappetini fortemente assorbenti e lavabili. In questo modo posso per lo meno sostituire il tutto ogni 3 giorni e spazzolare via solo le cacchine quotidianamente. Il tempo che impego è di circa 10/15 minuti al giorno.

Una buona soluzione che ho sempre trovato interessante è anche un fondo in pellet e sopra una bella coperta morbida in pile. Il problema in questo caso però è dover rimuovere tutti i giorni la parte di pellet con pipì: il pellet pesa, e buttarne via un discreto quantitativo ogni giorno è parecchio scomodo. Come tempi il tutto si allunga: scavare il pellet, insacchettarlo e buttarlo, oltre a metterne di nuovo porta via almeno 30 minuti. Invece appunto, tornando ai tappetini lavabili, la soluzione è a portata di mano: sono leggeri, non vanno buttati ma si riutilizzano.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO