Petsblog Animali domestici Parlare con i cani è segno di intelligenza sociale

Parlare con i cani è segno di intelligenza sociale

Parlate spesso con il vostro animale domestico? Allora potreste avere una spiccata intelligenza sociale!

Parlare con i cani è segno di intelligenza sociale

Parlare con gli animali domestici è un fenomeno davvero molto comune. Spesso si tende a pensare che solo i bambini lo facciano, ma in realtà tutti coloro che hanno un animale domestico in casa, che sia un uccellino, una tartaruga, un gatto, un cane o un coniglio, parlano con il proprio Pet durante la giornata. Se ciò vi sembra strano, dovete sapere che c’è una ragione scientifica per cui gli esseri umani tendono a parlare con gli animali (o anche con le cose), ed è legata alla nostra intelligenza sociale.

Uno dei motivi per cui tendiamo ad antropomorfizzare un animale (o anche una pianta, un oggetto materiale o altro) è che tendiamo a riconoscere e trovare facce ovunque. A spiegarlo ci è stato Nicholas Epley, professore di scienza del comportamento presso l’Università di Chicago ed esperto di antropomorfismo, secondo cui, anche se non ce ne rendiamo conto, noi esseri umani tendiamo ad antropomorfizzare oggetti ed animali molto spesso, e questo fenomeno è indice della nostra intelligenza, più che della nostra stranezza.

Insomma, se parlate con i vostri animali domestici, o anche con le vostre piante, non preoccupatevi, perchè si tratta di un fenomeno del tutto normale!


via | Indy100 DailyMail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto