Petsblog Animali domestici Ambientazione e comportamento di un coniglio in una nuova casa

Ambientazione e comportamento di un coniglio in una nuova casa

Come si ambienta un coniglio in una nuova casa?

Ambientazione e comportamento di un coniglio in una nuova casa

No, non ditemi che avete preso una gabbia in cui tenere il coniglio: è una cosa che nel 2017 non si può più davvero sentire considerando che è un animale che vive libero 24 ore su 24.

Un coniglietto ha necessità di una bella lettiera con tanto fieno, di una ciotola dell’acqua e di abbondante verdura. Un bell’arricchimento ambientale con casetta e giochi completa il quadro. La casa deve essere in sicurezza ossia non devono esserci elementi pericolosi a terra nè cavi scoperti.

Una cosa che vedrete fare al coniglio è muoversi in primis nella sua “area di sicurezza” ossia starà il lettiera a lungo fino a che non troverà il coraggio di uscire ed esplorare. Non stupitevi se il coniglio marca col mento un po’ di oggetti, classificandoli come “suoi”, nè se fa qualche pipì o pallina in giro: anche questo denota la demarcazione.

Una differenza tra animale sterilizzato e non sterilizzato: un coniglio sterilizzato demarcherà il territorio una volta, mente un animale non sterilizzato ahimè farà pipì e palline probabilmente ad infinitum (ci sono conigli maschi con una mira ottima con oggetti e persone da fare invidia a chiunque!). Vi sottolineo infatti l’importanza di sterilizzare il vostro coniglio, facendovi seguire come tempistiche da un veterinario esperto in animali esotici: se prendete infatti un cucciolo non potrà essere castrato/sterilizzato prima di un certo numero di mesi.

Con calma il coniglio imparerà a girare per tutta la casa: va un po’ a carattere del singolo. Io ho due maschietti esuberanti che vanno ovunque, e due femmine che fondamentalmente restano quasi sempre nella loro “casa base”, ossia nella stanza in cui hanno cibo e lettiera. Ovviamente non vi preciso il fatto che dovrete rassegnarvi a un po’ di pelo e fieno per casa: i conigli sono in generale animali estremamente puliti, ma è chiaro che, come ogni essere vivente, un po’ sporca. Per altro il fieno è secco e si rimuove facilissimamente. No, non temete: i conigli non rosicchiano, o meglio, solitamente lo fanno se non sono sterilizzati o, se lo sono, lo fanno con pochissimi oggetti che trovano di enorme gradimento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua