Petsblog Cani Razze Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese: cause, sintomi e terapia

Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese: cause, sintomi e terapia

Parliamo di una patologia nota come Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese, ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia.

Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese: cause, sintomi e terapia

Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese – L’Idiopathic Head Tremor (acronimo IHT)è una patologia scarsamente conosciuta che colpisce il Bulldog inglese e che è caratterizzata da un disturbo del movimento della testa dei Bulldog. Compare presto nel corso della vita del Bulldog, non pare ci sia predisposizione di sesso e nel 50% dei casi il problema scompare da solo. Il tipo di movimento è sia orizzontale che verticale con episodi variabili per quanto riguarda frequenza e durata. Di solito gli episodi tendono a verificarsi a riposo e si pensa che lo stress possa essere un fattore scatenante. In realtà episodi di IHT sono stati visti anche nei Labrador retriever, nei Boxer e nei Dobermann Pinscher.

Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese: cause e sintomi

Di norma la Idiopathic Head Tremor viene considerata una forma benigna che si manifesta con episodi di tremori incontrollati della testa che iniziano e finiscono da soli. I tremori possono essere sia verticali che orizzontali. Si sospetta una componente ereditaria di questa patologia.

Di solito l’età di insorgenza della malattia è fra i sei mesi e i tre anni di vita, ma ci sono state segnalazioni che vanno dai tre mesi ai dodici anni. L’insorgenza, la durata e la frequenza degli episodi sono imprevedibili e variabili, si va da pochi minuti a qualche ora, anche se di solito non durano più di cinque minuti. I tremori possono verificarsi quando il cane è in piedi, a riposo o dorme. La maggior parte dei cani appare vigile e presente durante gli episodi, anche se alcuni possono mostrarsi ansiosi o letargici.

Come sintomi abbiamo:

  • tremori della testa orizzontali, verticali o rotativi
  • raramente ansia o letargia

Dagli studi è emerso come nella maggior parte dei casi (che non vuol dire tutti) non ci siano altri problemi neurologici o comportamentali. Tuttavia in un quinto dei casi esaminati eventi stressanti, traumi o malattie concomitanti sembravano verificarsi una settimana dall’inizio del tremore.

Idiopathic Head Tremor nel Bulldog inglese: diagnosi e terapia

Non esiste test diagnostico per confermare la Idiopathic Head Tremor, la diagnosi si basa sul segnalamento, l’anamnesi e l’assenza di altri sintomi neurologici che potrebbero far pensare a altre forme neurologiche o a crisi convulsive parziali. Per questo è fondamentale la consulenza con un veterinario neurologo, bisogna escludere tutte le altre cause di tremori. Pare anche che quei pochi casi che sono stati sottoposti a TC e analisi del liquor non abbiano rivelato alcuna anomalia.

Non esiste terapia per questa patologia, come dicevamo prima nel 50% dei casi tende a sparire da sola così come è comparsa, anche se non si può prevedere la tempistica. In alcuni casi ottenere l’attenzione del cane in modo che muova la testa fa sì che il tremore temporaneamente scompaia. Inoltre il tremore sembra scomparire anche in caso di movimento del collo. Non è una patologia che mette il cane in pericolo di vita e i farmaci antiepilettici non servono a nulla.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.