Petsblog Animali domestici Realizzato l’albero genealogico delle razze canine

Realizzato l’albero genealogico delle razze canine

Un recente studio è riuscito a scrivere l'albero genealogico più completo delle razze canine mai compilato finora.

Realizzato l’albero genealogico delle razze canine

E’ stato realizzato l’albero genealogico più completo sulle razze canine: l’opera è stata realizzata da un gruppo di ricercatori del National Human Genome Research Institute di Bethesda, nel Maryland (USA), che ha esaminato il Dna di 1.346 cani per ricostruire una mappa dettagliata delle relazioni tra le razze canine. Il risultato è un albero genealogico che comprende più di 160 varietà, tra le 350 che conosciamo oggi.

La maggior parte dei genomi ricadono in 23 cladi, gruppi con funzioni e tratti genetici simili: boxer, bulldog e Boston Terrier appartengono alla stessa clade, mentre setter, spaniel e Retriever a un altro clade e così via.

In questo modo sarà più facile capire la prevalenza di alcune malattie genetiche nelle diverse varietà di cani, grazie a un raggruppamento più ampio rispetto alla selezione delle razze canine.

Via | Focus

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.