Petsblog Animali selvatici Cosa fare se trovo un riccio per strada

Cosa fare se trovo un riccio per strada

Cosa possiamo fare se troviamo un riccio in strada?

Cosa fare se trovo un riccio per strada

In questa stagione è facile vedere dei ricci in prossimità di agglomerati urbani, ovviamente in cerca di cibo e rifugio. Prima di tutto se un riccio è allo scoperto in pieno giorno quasi sicuramente c’è un problema ed è necessario fermarsi e soccorrerlo. Se invece troviamo dei ricci che vanno in giro al tramonto o di notte generalmente stanno cercando cibo ed è normale che girovaghino.

Naturalmente facciamo attenzione al suo stato di salute: se è fermo immobile e mostra tracce di sangue, è chiaro che è in difficoltà. La cosa più saggia è fare immediatamente riferimento al più vicino centro di recupero di animali selvatici, premurandoci di tenere nel frattempo il riccetto al caldo con una boule o una bottiglia di acqua calda.

Se ovviamente il riccio è invece in salute non bisogna spostarlo troppo, è sufficiente metterlo al sicuro rispetto alla strada dove passano le auto: potete infatti incappare in una mamma coi cuccioli e ovviamente se allontanate troppo la piccola da dove l’avete trovata, non riuscirà più a tornare dai suoi cuccioli in attesa di cibo.

Ricordiamo che i ricci sono una specie protetta: non potete quindi prenderli e detenerli in casa, è necessaria autorizzazione dei centri addetti agli animali selvatici.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni