Petsblog Porcellino d'India Cura e manutenzione del pelo delle cavie

Cura e manutenzione del pelo delle cavie

Le cavie hanno necessità specifiche per il pelo?

Cura e manutenzione del pelo delle cavie

Quando ci apprestiamo a prendere una cavia, è anche necessario valutare il tempo che possiamo dedicarle. Nel tempo che passerete con le vostre caviette (e parlo volutamente al plurale in quanto le cavie sono animali sociali) sarà necessaria della manutenzione al pelo. Le cavie sono animali abbastanza zozzini, quindi è facile che si addormentino, facciano pipì e continuino tranquillamente a dormirci dentro.

Capite che in conseguenza una cavia a pelo corto è una cosa, mentre una cavia a pelo lungo tende ad impregnarsi facilmente, restando umidina e sporca. Questo non va bene in generale, poichè è chiaro che lo sporco può portare facili conseguenze quali infezioni, cistiti, micosi etc etc.

Al fine di tenere la cavia pulita non è necessario lavarla nella zona, a meno che non sia veramente impastata, ma controlliamo la crescita del pelo e regoliamoci sul dare una accorciatina nella zona così che non si arrivi mai a sporcarsi e impregnarsi. Nel video viene accorciato il pelo sul culotto ad una cavia a pelo lungo: ci vuol tempo e pazienza…ma come vedete il risultato è garantito!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)