Petsblog Conigli Melanoma amelanotico nel coniglio: sintomi e terapia

Melanoma amelanotico nel coniglio: sintomi e terapia

E' stato documentato il caso di un melanoma amelanotico nel coniglio, ecco cause, sintomi e terapia.

Melanoma amelanotico nel coniglio: sintomi e terapia

Melanoma amelanotico nel coniglio – Non siamo abituati a sentire parlare di tumori nei conigli, tuttavia dobbiamo prendere in considerazione l’idea che anche i conigli possano sviluppare tumori. Lo studio dal titolo “Amelanotic Melanoma in the Rabbit: A Case Report With an Overview of Immunohistochemical Characterization”, João Brandão, Robert Blair, Amanda Kelly, Natalie Fowlkes, Keijiro Shiomitsu, Filipe Espinheira Gomes, Gregory Rich, Thomas N. Tully. Journal of Exotic Pet Medicine. April 2015 Volume 24, Issue 2, Pages 193–200 ha documentato un caso di melanoma amelanotico in un coniglio.

Melanoma amelanotico nel coniglio: sintomi

Il caso in questione riguardava una coniglia adulta, sterilizzata, bianca che presentava una strana pigmentazione sul naso. Le prime biopsie effettuate parlavano di un carcinoma. Ecco dunque che si procedeva all’asportazione chirurgica della lesione, ma prima di procedere alla radioterapia locale veniva chiesto un nuovo esame istologico.

Con sorpresa si è visto che quello che inizialmente sembrava essere un carcinoma era in realtà un melanoma amelanotico. Tutto questo è stato reso possibile tramite esami che comprendevano anche i marker tumorali (che ricordo essere disponibili per gli animali solamente per alcuni tumori, non per tutti). Alla fine anche l’esame istochimico aveva dato la medesima risposta: si trattava di un melanoma amelanotico.

Melanoma amelanotico nel coniglio: cosa fare?

Purtroppo il melanoma amelanotico è un tumore aggressivo. In questo caso si aveva anche un indice mitotico alto, cellule tumorali erano già entrate nei vasi sanguigni (il che vuol dire anche metastasi) e vista la localizzazione e la tipologia di tumore non era stato possibile operare a margini ampi. La prognosi di questo tumore era infausta. In questo caso il proprietario aveva poi deciso di non fare ulteriore terapia e indagini e il coniglio è purtroppo morto da solo a soli sei mesi dalla diagnosi.

Il melanoma non è un tumore di comune riscontro nei conigli, tuttavia alla luce di questo caso bisogna anche prenderlo in considerazione quando si trovano pigmentazioni o noduli pigmentati strani. Purtroppo la prognosi di questo tumore è infausta. Anche quando asportato tende a recidivare velocemente e dà rapidamente metastasi.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 43158397@N02

Via | Journal of Exotic Pet Medicine

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua