Petsblog Cani Comportamento Cani Gatto che non va d’accordo col cane, cosa fare?

Gatto che non va d’accordo col cane, cosa fare?

Avete un gatto in casa e avete deciso di prendere un cane? Ma il gatto non è d'accordo? O dovete affiancare ad un cane già presente un gattino? Ecco qualche consiglio su cosa fare.

Gatto che non va d’accordo col cane, cosa fare?

Questa volta andiamo a parlare di gatti che non vanno d’accordo con i cani. Capita poche volte, ma ogni tanto succede: ci sono cani che amano i gatti. Vorrebbero socializzare con loro, si avvicinano incuriositi, magari vorrebbeo giocarci o anche dormire insieme… ma il gatto non è proprio d’accordo. Quindi oggni andremo a vedere qualche situazione tipica e qualche consiglio su cosa fare quando un gatto non va d’accordo col cane. Fermo restando che non è sempre detto che la convivenza fra i due sia possibile.

Gatto che non va d’accordo col cane: perché?

Una delle situazioni più tipiche è un gatto adulto, felice principe della casa che si vede arrivare in casa un cucciolo di cane esuberante che va ad importunarlo continuamente, che vuole giocare magari in maniera irruenta o che gli ruba il cibo e le coccole. Ci può stare che un gatto non abituato a socializzare con altri animali perché è sempre vissuto da solo con l’uomo possa non andare d’accordo col cucciolo. E meglio non va quando il cane è adulto.

A volte il problema è il contrario. Cane adulto che vive in casa, arriva un nuovo gattino, magari avete la fortuna di avere uno di quei cani che vanno d’accordo con i gatti, ma il nuovo gattino è molto spaventato dal cane, si gonfia tutto, soffia, ringhia e cerca di graffiarlo ogni volta che il povero cane tenta di fare amicizia. E stessa cosa potrebbe capitare con un gatto adulto.

Fondamentalmente parliamo di due specie che già in natura non vanno d’accordo fra di loro. Quando poi si trovano a dover condividere gli stessi spazi, cibi e umani o quando non gli è mai stato insegnato a socializzare correttamente con gli altri animali allora ecco che si scatenano i problemi.

Cosa fare?

Sia nel caso in cui si voglia far entrare un cane in una casa dove c’era già un gatto o nel caso inverso in cui bisogna far entrare un gatto in una casa dove c’era già un gatto, sarebbe meglio far fare prima un profilo comportamentale a entrambi. Tramite un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista è possibile capire se ci sia qualche possibilità che quel gatto/cane accetti il nuovo cane/gatto. Se già di base siamo di fronte a un gatto che va in crisi per ogni minimo cambiamento nella casa, portargli in casa un nuovo cane non è certo volergli bene o fargli un favore. Idem dicasi se si ha già un cane killer con i gatti, portargli in casa un gattino prima di aver insegnato al cane a non mangiarsi i gatti e a mitigare il suo istinto predatorio non è una buona idea.

Se avete già un gatto in caso, cominciate da subito, ancora prima dell’ingresso del cane a mettere i diffusori di ferormoni felini FeliWay in modo da rasserenare gli animi. Cominciate prima ad abituarlo ad avere ciotole del cibo e dell’acqua non a portata del cane e assicurategli degli spazi raggiungibili da lui, ma non dal cane.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | trishhamme

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.