Petsblog Cani Encefalopatia epatica nel cane e correlazione con l’ammoniemia

Encefalopatia epatica nel cane e correlazione con l’ammoniemia

Uno studio ha messo in luce il rapporto fra l'encefalopatia epatica nel cane e i livelli di ammoniemia.

Encefalopatia epatica nel cane e correlazione con l’ammoniemia

Encefalopatia epatica nel cane – Abbiamo già parlato in passato dell’encefalopatia epatica nel cane, ma ci eravamo concentrati maggiormente su cause e sintomi. Oggi andiamo a vedere un aspetto particolare di questa patologia ovvero la sua correlazione con i livelli di ammoniemia. La questione è stata sviscerata nello studio dal titolo “Putative precipitating factors for hepatic encephalopathy in dogs: 118 cases (1991–2014)”, Jonathan A. Lidbury, et al. J Am Vet Med Assoc 2015; 247: 176–183.

Encefalopatia epatica nel cane e ammoniemia

Lo studio in questione è stato uno studio retrospettivo che ha messo in correlazione la gravità dell’encefalopatia epatica nel cane con i livelli plasmatici dell’ammoniemia. Lo studio ha preso in esame le cartelle cliniche di 118 cani con encefalopatia epatica. A livello statistico ci si concentrava sull’associazione fra encefalopatia epatica e infiammazione sistemica, stipsi, sbagli nella dieta, emorragia gastrointestinale, iperazotemia, iponatriemia, ipocaliemia, alcalosi, terapia con furosemide e ovviamente l’iperammoniemia.

Dallo studio è emerso il fatto che la gravità dei sintomi dell’encefalopatia epatica non è correlata statisticamente con i livelli di ammoniemia, contrariamente a quanto uno possa pensare. Inoltre al momento del ricovero i cani già sottoposti a terapia avevano sintomi inferiori rispetto ai cani non curati. Inoltre nessuno dei fattori predisponenti presi in esame era siginificativamente associato ai sintomi.

Encefalopatia epatica nel cane e ammoniemia: cosa vuol dire?

In pratica lo studio ha messo in luce come i cani sottoposti a terapia per l’encefalopatia epatica mostrano sintomi più lievi, cosa abbastanza ovvia a dire il vero. Inoltre lo studio ha anche permesso di capire come siano necessari altri studi per riuscire a capire quali siano i fattori predisponenti e soprattutto quelli che scatenano la patologia. Questo vuol anche dire che il livello di ammoniemia nel sangue non è direttamente correlato alla gravità della malattia, cosa che tradotta significa che magari hai sintomi gravi con ammoniemia nei range bassi e sintomi lievi con ammoniemia alle stelle.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | sashaiw

Via | JAVMA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.