Avere un cane riduce lo stress nei bambini

Avere un cane può aiutare i bambini ad affrontare meglio gli eventi e le situazioni stressanti. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cane bambini stress

Avere un cane piò davvero migliorare la nostra vita, e secondo un nuovo studio, può anche ridurre i livelli di stress nei bambini. A confermarlo è uno studio condotto dai membri dell'Università della Florida e pubblicato sulla rivista Social Development, i cui autori hanno reclutato circa 100 famiglie con degli animali da compagnia. Per il loro studio, gli esperti hanno messo i bambini in una situazione di stress, chiedendo loro di svolgere dei compiti particolarmente stressanti (come quelli aritmetici ad esempio).

Alcuni bambini hanno potuto affrontare il compito in compagnia del proprio cane, altri avevano accanto i genitori, ed altri non avevano alcun supporto sociale.

La nostra ricerca dimostra che avere un cane quando un bambino sta vivendo un'esperienza stressante riduce il livello di stress nei bambini

spiegano gli autori dello studio, secondo cui i bambini che avevano accanto il loro animale domestico avrebbero infatti riferito di sentirsi meno stressati rispetto a quelli che avevano accanto un genitore o che non avevano alcun sostegno sociale.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO