Petsblog Animali domestici Diario di una conigliara: un nuovo inserimento tra conigli

Diario di una conigliara: un nuovo inserimento tra conigli

L'amore tra conigli in quanto tempo sboccia?

Diario di una conigliara: un nuovo inserimento tra conigli

Cornelio e Amelia vivevano un amore perfetto: insieme da subito, fin da cuccioli. Lei aveva 3 mesi circa, e lui 6 circa. Non c’è stato bisogno di inserimento dato che appena messi insieme, questa microbina di poco più di 1kg di peso ha dato due zampatine al coniglio grosso e bianco e ha imposto la sua dominanza. A vederli sempre uniti e appiccicati mai si sarebbe detto che la piccola Amelia avesse tantissimi problemi a denti e radici dei denti, oltre ad una osteomielite perenne e vari altri problemi connessi. Dopo 6 anni di cure, farmaci, operazioni Amelia ha deciso, dopo una lunghissima lotta piena di coraggio, di abbandonare questo mondo e il suo compagno è rimasto solo e veramente afflitto.

Come esseri umani possiamo disperarci ma abbiamo tanto “fuori” a cui pensare, il coniglietto ha cibo, una casa, cure…e la sua compagna. Fine. Va da sè che la perdita è gravissima: abbiamo deciso, dopo pochissimo tempo, di adottare una compagna con cui potesse stabilire un nuovo rapporto.

E’ arrivata dunque una bella conigliotta e, la regola che domina con gli inserimenti è: BISOGNA AVERE PAZIENZA. Certo ce ne sono tanti che vanno al primo colpo, ma altrettanti hanno necessità di tempo e perseveranza: non esiste che maschio e femmina (entrambi sterilizzati) alla fine non vadan d’accordo. E’ ovvio che se dopo 2 minuti ci spazientiamo, i conigli non sono gli animali giusti. L’inserimento non è stato tra il più drammatici che ho visto: nel giro di un paio di settimane le discussioni si sono fatte sempre meno accentuate. Ai miei occhi la differenza è stata netta: da cuccioli i conigli come inserimento necessitano poco/niente, mentre da adulti le cose si fanno un po’ più difficili. Cornelio ha più di 6 anni, Fiona ne ha 2: i caratteri sono ben definiti e ovviamente decidere la dominanza si fa più pressante rispetto a due cuccioli giocosi. La cosa interessante è che nessuno dei due di carattere è un dominatore, non ne sono capaci ma Cornelio, probabilmente poichè è da molto tempo in casa e sente il territorio come “suo”, sta provando ad imporsi anche se è abbastanza buffo vedere come un coniglietto di 2 kg e senza incisivi provi a dominare una coniglia di 4 kg ben dotata di denti (che per fortuna non utilizza a sproposito). Sono sicura che nel tempo andrà tutto sempre meglio e che i piccoli saranno sereni e felici: ricordiamoci sempre che il rapporto con un proprio simile per un coniglio è IMPORTANTISSIMO, non siate egoisti e formate una coppia, ADOTTATE dato che ci sono tantissimi conigli in cerca di casa!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli