Petsblog Animali domestici Le marachelle che combinano le cavie

Le marachelle che combinano le cavie

Cosa combinano le vostre caviette come marachelle?

Le marachelle che combinano le cavie

La marachella classica della cavia è quando scopre dove conservate le numerose riserve di cibo e ne divora una buona percentuale. Per me che compro casse intere di verdure per sfamare la numerosa tribù, è un continuo attentato alla salute e all’incolumità delle povere verdure verdi. I peperoni vengono dopo: prima le morbide foglie di verdi devono essere assolutamente punite e divorate!

Un altro classico è lo spiscittolamento di cose non gradite. Solitamente faccio una bella ciotola di verdure, ma nel mucchio chiaramente capita qualcosa non di esatto gradimento (solitamente i gambi del sedano, mentre pare che le foglie siano una gran primizia!) viene segnato per bene anche con abbondanti bananine. Non sia mai che si ripeta questo grave attentato alla salute dell’intestino cavico (e invece le fibre del sedano fanno assai bene!).

Non è propriamente una marachella ma solitamente le cavie prelevano la pappa dalla ciotola e se la portano in casetta, ovviamente facendo un bello striscio di sporco sulla lettiera appena cambiata! La cosa ancora più piacevole è che,dopo aver pulito e sistemato tutto, lavato la casetta in legno, averla fatta asciugare e aver rimesso tutto nell’habitat, la primissima pipì è proprio DIRETTA nell’angolo della casetta appena pulita.

Non dimentichiamo le canzoni intonate che le cavie iniziano a spiattellare ad ogni fruscio in casa, protestando vigorosamente e mordendo cose a caso poichè non arriva puntuale il premietto!

Le cavie sono animali tontolini ma assolutamente dolci e simpatici dal punto di vista del parlottamento e della docilità.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)