Petsblog Gatti Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare

Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare

Se il gattino ha la pancia gonfia, è importante per prima cosa portarlo dal veterinario. Questo perché le cause potrebbero essere molte: da una scorretta gestione delle abitudini alimentari del piccolo felino, a malattie più gravi, come la fip.

Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare

Cosa fare se un gattino ha la pancia gonfia? Perché i gattini piccoli hanno la pancia gonfia? Vediamo quali sono le principali cause e cosa fare. Inutile sottolineare che, prima di ogni cosa, è fondamentale portare il gattino dal proprio veterinario, in modo che possa visitarlo e stabilire se il proprio animale sta bene o se ha bisogno di cure.

Perché il gattino ha la pancia gonfia?

Ci sono diverse cause che possono provocare la pancia gonfia di un gattino: alcune sono malattie vere e proprie, altre solo una gestione errata. Tra le malattie, possono provocare la pancia gonfia i parassiti intestinali, la stipsi, problemi congeniti o meteorismo. Un gattino può avere la pancia gonfia anche per una gestione errata dell’alimentazione.

Malattie

I parassiti intestinali possono provocare pancia gonfia, così come la stipsi (gattini che vengono lasciati senza defecare per 3-4 giorni perché “Non si sa cosa fare”: ecco, aspettare non è una buona idea, i gattini ci muoiono di blocco intestinale), problemi congeniti come l’atresia anale o difetti di peristalsi, difetti congeniti, ascite, meteorismo da errata digestione o cibo, sono tutte cause di addome gonfio.

All’addome gonfio può seguire o meno diarrea, vomito e anoressia. Se arrivate a questi sintomi vuol dire che avete atteso decisamente troppo prima di portarlo a visita.

Errata gestione del cibo

Se non date al gattino cibo corretto e se non glielo date con la frequenza corretta (finché non sono svezzati ogni 2-3 ore, notte giorno, poi pasti piccoli e frequenti), se gliene date in quantità eccessiva perché è un ingordo e ve ne chiede sempre, allora ecco che potreste avere il gattino con la pancia gonfia.

Cosa fare se un gattino ha la pancia gonfia?

Se il gattino ha la pancia gonfia, portatelo dal veterinario. Si parte dalle cose più semplici: se è strapieno di feci perché non lo avete correttamente stimolato a farle, il veterinario provvederà a svuotarlo e a insegnarvi come farlo. Se il problema è legato alla dieta non corretta o alla gestione non corretta della medesima, provvederà a correggerle.

Se il problema sono i parassiti intestinali o il meteorismo eccessivo, vi darà gli appositi farmaci. Se il problema è un difetto congenito o un’atresia anale, allora lì la situazione si complica perché la risoluzione è chirurgica. Se il problema è un’ascite, in assenza di diarrea o se si tratta di una FIP, una volta che si manifestano questi sintomi non è più curabile.

Seguici anche sui canali social