Al coniglio serve la gabbia?

I conigli usano la gabbia?

gabbia-inutile-per-coniglio.jpg

I conigli hanno necessità di una gabbia? La risposta è assolutamente no! In molti la utilizzano come lettiera o come "rifugio" e magari ci chiudono il coniglio quando fanno le pulizie in casa. Il mio commento è: BAH! La gabbia come lettiera è una scomodità, una lettiera grossa circa 50x30 cm, più una ciotolina per l'acqua e un vassoio per le verdure sono molto più facilmente svuotabili e lavabili rispetto ad una gabbia che va smontata, tolte le grate e poi pulito tutto il fondo. Così, a naso, è una grossa scomodità.

Per quanto riguarda la faccenda rifugio, indovinate quale è il mio commento? BAH! Intanto sopra alla gabbia a grate è necessario mettere un bel tappeto pesante, altrimenti si rischia che il coniglio ci salti sopra e possa ferirsi le zampine, o peggio incastrarsi e romperle. Secondariamente una bella casa in legno, magari rosicchiabile, di dimensione corretta è indubbiamente più piacevole, comoda e naturale per il coniglio.

Resta il fattore pulizie: per quanto mi riguarda non chiudo nessuno da nessuna parte. Nel tempo i conigli si sono ben abituati all'aspirapolvere (all'inizio scappavano sotto ad una sedia ma senza grosse crisi di panico, d'altra parte si abituano ai normali rumori di casa) e passando il mocio non metto nessun detersivo tossico in acqua (che tengo comunque bene d'occhio). In conseguenza non ho alcuna necessità di isolare in gabbia nessuno, nemmeno per un paio di ore.

Postilla: la casa deve essere in sicurezza, ossia senza cavi vaganti, senza fili da rosicchiare o tranciare, senza piante tossiche o detersivi a portata di...denti!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO