Come non va tenuta una cavia

Quanti errori di cui sotto commettete?

quel-che-sbagliamo-con-le-cavie.jpg

Cosa NON va fatto con una cavia?

Si legge in giro di tutto, vediamo un po' quanti errori fate con le vostre caviette:

1- granaglie. Non darete come cibo mix di semi o granaglie giusto? Ormai sanno tutti che la cavia è un erbivoro stretto e che mangia abbondante fieno e verdura (di cui la verdura principe è il peperone, da somministrare tutti i giorni).

2-riproduzione. Ahi ahi ahi, se tenete maschio e femmina insieme, ben presto navigherete tra i cuccioli: cosa ve ne fate poi? Tenere una cavia a modo non è da tutti, quindi trovargli casa affidabile non è una passeggiata. Castrate il maschietto e tenete una sola coppia felice, è meglio per tutti.

3-spazio piccolo. Controllate la gabbia, per una coppia di cavie deve essere almeno 120x60 cm. Come dite, è più piccola? Sostituitela o aggiungete un recinto di modo tale che la cavia abbia più spazio!

4-cavia single. Eh sì, in molti pensano che una cavia sola stia benissimo: purtroppo non è così, in alcuni paesi è considerano perfino maltrattamento tenere una cavia sola poichè son per natura animali sociali. Quindi sì a una coppia femmina+femmina, maschio castrato + femmina o molte femmine insieme, o un maschio castrato e molte femmine insieme. NO maschio+maschio in quanto ci sono elevatissime possibilità di litigio.

5-non serve il veterinario. COOOSA? No, devo aver sentito proprio male: il veterinario esperto in esotici serve eccome, le cavie si ammalano ed è anzi bene fare controlli periodici per la loro salute. Non li fate? Provvedete prima possibile!

  • shares
  • Mail