Animali: è iniziata la sesta estinzione di massa

E' allarme per tutte le associazioni animaliste: è iniziata la sesta estinzione di massa.

animali della savana

E' iniziata la sesta estinzione di massa degli animali? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, "Proceedings of the National Academy of Sciences", sembrerebbe proprio di sì: secondo i ricercatori, i vertebrati, gli animali più "evoluti", cominciano a sparire sempre più velocemente dalla Terra.

Gli scienziati Gerardo Ceballos, dell'Universidad Nacional Autonoma de Mexico, e Paul Ehrlich, di Stanford hanno sottolineato che il fenomeno è sempre più veloce e potrebbe avere conseguenze per tutto l'ecosistema terrestre e un impatto ecologico, ambientale, economico e sociale davvero devastante.

I ricercatori sono partiti dalla lista rossa dell'International Union for Conservation of Nature (Iucn) e hanno calcolato le popolazioni di circa 27.600 specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi presenti nei cinque continenti. Il 32% di questi sta diminuendo per numero ed estensione.

L'ampiezza reale del fenomeno dell'estinzione di massa che sta interessando la fauna mondiale è sottostimato, le sue dimensioni sono catastrofiche.

Nel 2016 c'erano appena 7mila ghepardi e 35mila leoni africani, in calo del 43% rispetto al 1993, ma a rischio sono anche gli oranghi del Borneo (scesi del 25%) e le giraffe (scese da 115mila a 97mila tra il 1985 e il 2015).

tg24.sky

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO