Petsblog Animali selvatici Animali: è iniziata la sesta estinzione di massa

Animali: è iniziata la sesta estinzione di massa

E' allarme per tutte le associazioni animaliste: è iniziata la sesta estinzione di massa.

Animali: è iniziata la sesta estinzione di massa

E’ iniziata la sesta estinzione di massa degli animali? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, “Proceedings of the National Academy of Sciences”, sembrerebbe proprio di sì: secondo i ricercatori, i vertebrati, gli animali più “evoluti”, cominciano a sparire sempre più velocemente dalla Terra.

Gli scienziati Gerardo Ceballos, dell’Universidad Nacional Autonoma de Mexico, e Paul Ehrlich, di Stanford hanno sottolineato che il fenomeno è sempre più veloce e potrebbe avere conseguenze per tutto l’ecosistema terrestre e un impatto ecologico, ambientale, economico e sociale davvero devastante.

I ricercatori sono partiti dalla lista rossa dell’International Union for Conservation of Nature (Iucn) e hanno calcolato le popolazioni di circa 27.600 specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi presenti nei cinque continenti. Il 32% di questi sta diminuendo per numero ed estensione.

[quote layout=”big”]L’ampiezza reale del fenomeno dell’estinzione di massa che sta interessando la fauna mondiale è sottostimato, le sue dimensioni sono catastrofiche.[/quote]

Nel 2016 c’erano appena 7mila ghepardi e 35mila leoni africani, in calo del 43% rispetto al 1993, ma a rischio sono anche gli oranghi del Borneo (scesi del 25%) e le giraffe (scese da 115mila a 97mila tra il 1985 e il 2015).

tg24.sky

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni