Petsblog Animali domestici Diario di una conigliara: diversi tipi di amore del coniglio

Diario di una conigliara: diversi tipi di amore del coniglio

Tanti conigli, tante manifestazioni di amore differente.

Diario di una conigliara: diversi tipi di amore del coniglio

Il coniglio non è un cane, così come il coniglio non è un gatto: se volete delle manifestazioni di affetto evidente in senso convenzionale, non scegliete un coniglio. Un coniglio single può riempirvi di leccatine: questo perchè non ha compagnia. Un coniglio single solitamente non è al top della felicità in quando i conigli vivono in coppia (entrambi sterilizzati).

Il coniglio ha svariati modi di farsi capire e di far intendere i suoi sentimenti nei vostri confronti, a parte ringhiare o darvi leccatine, ci sono moltissimi altri modi in cui vi fa comprendere cosa prova per voi.

Uno dei modi in cui il coniglio vi mostra che “vi cerca” è quando dà delle testatine alle vostre caviglie. Nel mio caso ho rilevato due generi di testatine: la numero uno è quando il coniglio desidera che vi spostiate perchè siete sulla sua strada (e solitamente è accompagnata anche da morsetti), la numero due è quando vi cerca e desidera la vostra compagnia e le vostre coccole.

Trovo però che uno dei modi più struggenti di dimostrare che vi vuol bene è quando il coniglietto si accoccola direttamente accanto a voi o sui vostri piedi, oppure si mette vicino alle gambe e preme il musetto e le orecchiotte calde su di voi per starvi vicino. Quando succede ho poi difficoltà a spostarmi perchè questo modo di dimostrare amore nei miei confronti è di una dolcezza davvero infinita.

Come detto sopra, anche le leccatine sono ovviamente manifestazione di affetto nei vostri confronti, ma non solo: se il coniglio vi annusa e dà testatine e morsettini delicati, ebbene, anche questo è un suo modo di comunicare che vi vuole bene. Non è infatti infrequente che, se siete seduti a terra, il coniglietto vi venga in braccio e vi “esplori”: i conigli sono in generale animaletti curiosi e, una volta stabilito un rapporto di fiducia con voi non si tireranno mai indietro di fronte ad una esplorazione, soprattutto se sanno che potrebbe arrivare un premietto. Io ho una coniglietta che mi dà morsettini ai capelli e che poi mi dà qualche bacino. E’ capitato anche che la stessa coniglietta mi desse una serie di morsettini alle gambe. Questo è il suo modo particolare e specifico di dirmi che mi vuole bene.

Un altro mio coniglietto invece usa il metodo “mi appiccico”, ossia quando sto facendo qualcosa o banalmente sono seduta sulla poltrona a guardare al tv lui arriva e si piazza sui miei piedi e non si sposta più.

La cosa più importante è osservare per conoscere bene il vostro coniglio: solo in questo modo capirete ed imparerete tutti i comportamenti e le sfumature dei suoi movimenti. Il coniglio non è un animale che dà amore incondizionato se non si fida di voi: è un animale da conquistare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli