Petsblog Cani Ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti: cause, sintomi e terapia

Ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti: cause, sintomi e terapia

Grazie a uno studio andiamo a vedere quali siano cause, sintomi, diagnosi e terapia dell'ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti.

Ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti: cause, sintomi e terapia

Ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti – Non si tratta certo del tipo di ernia di più frequente riscontro in cani e gatti, tuttavia è bene conoscere anche la sua esistenza. Siamo parlando dell’ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti. Prima di andare a vedere cause, sintomi, diagnosi e terapia, spighiamo brevemente di cosa si tratta. Si tratta di solito di un difetto congenito che mette in comunicazione la cavità addominale con quella pericardica. A volte la si trova insieme ad altre malattie congenite: malattia policistica, cardiomiopatia ipertrofica e prognatismo.

Ernia peritoneo-pericardica in cani e gatti: cause e sintomi

Lo studio in questione aveva come titolo “Peritoneopericardial Diaphragmatic Hernia: A Retrospective Study of 31 Cats and Eight Dogs”, Angela C. Banz and Sharon D. Gottfried. J Am Anim Hosp Assoc 2010 46: 398-404 e ha preso in esame le cartelle cliniche di cani e gatti con diagnosi certa di ernia peritoneo-pericardica. Si è visto che ci sono alcune razze che appaiono maggiormente predisposte: Weimaraner, Maine Coon e in generale i gatti a pelo lungo.

Come sintomi dell’ernia peritoneo-pericardica abbiamo:

  • anoressia
  • dimagramento
  • letargia
  • vomito
  • diarrea
  • dispnea

Il problema è che spesso questi sintomi sono aspecifici o lievi, per cui molte volte il rilievo di ernia peritoneo-pericardica è un rilievo occasionale in visita per altri motivi. Inoltre di solito i segni respiratori sono maggiormente visibili nel gatto, mentre quelli gastroenterici nel cane. Tendenzialmente tende ad erniare di più il fegato con uno o più lobi che spesso si presentano cistici a causa della costante ipossia a cui sono soggetti. Tuttavia nell’ernia possiamo trovare anche la cistifellea, la milza, il grasso addominale o il piccolo intestino.

Ernia peritoneo-pericardica in cane e gatto: diagnosi e terapia

La diagnosi di ernia peritoneo-pericardica viene emessa tramite radiografia in bianco, radiografia con mezzo di contrasto ed ecografia. Va da sé che la terapia in questo caso è esclusivamente chirurgica, la terapia medica è solamente di supporto. Si tratta di interventi rischiosi e di una certa entità, spesso viene richiesta anche la pericardiectomia e come complicanze si possono avere pneumotorace e versamento pericardico.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Via | JAAHA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.