Petsblog Animali domestici Le cavie litigano tra loro nel corso della vita?

Le cavie litigano tra loro nel corso della vita?

Avete visto litigare l vostre caviette?

Le cavie litigano tra loro nel corso della vita?

Non è una cosa infrequente che, anche dopo aver formato la coppia, due caviette possano litigare.

Queste sono le coppie che noi consigliamo vivamente, onde evitare problemi di grossi litigi nonchè di ferite da morsi:

-femmina+maschio CASTRATO (è la coppia che ha sempre più successo e che si inserisce più facilmente)
-più femmine con un solo maschio castrato
-femmina adulta più femmina cucciola
-due o più femmine adulte (ci vuole un po’ di pazienza perchè si stabilisca la dominanza ma solitamente vanno d’accordo)

gli abbinamenti di cui sopra vanno con un po’ di pazienza sempre d’accordo. Se non siete in grado di inserire questi animaletti significa che sbagliate qualcosa nell’inserimento che, vi ricordo, va fatto SEMPRE in territorio neutro, inserendo prima il meno territoriale. Le cavie non devono avere motivi di litigi, quindi ad esempio il cibo deve essere fornito in abbondanza.

Non mettete insieme due maschi, soprattutto se adulti e non castrati, poichè rischierebbero seriamente di farsi molto male.

Aggiungiamo la postilla: nel corso della vita poi le cavie correttamente inserite non è che non avranno MAI alcuna discussione. Ovviamente non aspettatevi nulla di violento, ma è ad esempio possibile che una cucciola, una volta adulta, possa prendere il “controllo” della coppia, e che le dominanze possano cambiare. Solitamente, ripeto, non è assolutamente nulla di violento, ma potrete comunque vedere che o il maschietto (anche se castrato) monta la femminuccia, o due femmine si prendono a musatine etc etc. Insomma le dinamiche di coppia o di gruppo nel corso della vita delle cavie (che vivono in media sui 6 anni-alcune fino ad 8) sono differenti. Non spaventatevi dunque se vedete qualche piccolo litigio: ovviamente non si deve MAI arrivare ai morsi coi denti. Se vi trovate in questa situazione c’è qualcosa che non va ed è da valutare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)