USA, macaco si fa un selfie: il copyright è del proprietario della fotocamera

Macaco si fa un selfie: il proprietario della macchina fotografica ne chiede e ottiene il copyright.

macaco

Anche un macaco è in grado di farsi un selfie. Naruto è una bella scimmia che nel 2011, in Indonesia, aveva trovato una macchina fotografica lasciata incustodita dal suo proprietario e aveva deciso di scattarsi un bell'autoscatto mentre sorrideva. La sua foto perfetta, tra mille imperfette, proprio come capita a noi, ha cominciato a fare il giro del mondo, dopo che il fotografo l'aveva pubblicata sul suo blog. E' finita pure su Wikipedia! Ma a chi appartiene legalmente quell'immagine?

David Slater, il proprietario dell'apparecchio con cui è stata scattata la foto, ha chiesto che il copyright fosse destinato a lui, in quanto proprietario del mezzo, e non al macaco Naruto. I giudici americani, dopo due anni, gli hanno dato ragione, nonostante la Peta sostenesse il macaco in questa battaglia: i soldi incassati li avrebbe destinati alla battaglia per la preservazione dei macachi.

Pubblicato da Wildlife Photographer David J Slater - DJS Photography su Martedì 12 agosto 2014

Il fotografo e la Peta, però, si sono messi d'accordo: il 25% dei futuri incassi andranno all'organizzazione animalista. Tutto grazie a Naruto, però!

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail