Petsblog Animali selvatici USA, macaco si fa un selfie: il copyright è del proprietario della fotocamera

USA, macaco si fa un selfie: il copyright è del proprietario della fotocamera

Macaco si fa un selfie: il proprietario della macchina fotografica ne chiede e ottiene il copyright.

USA, macaco si fa un selfie: il copyright è del proprietario della fotocamera

Anche un macaco è in grado di farsi un selfie. Naruto è una bella scimmia che nel 2011, in Indonesia, aveva trovato una macchina fotografica lasciata incustodita dal suo proprietario e aveva deciso di scattarsi un bell’autoscatto mentre sorrideva. La sua foto perfetta, tra mille imperfette, proprio come capita a noi, ha cominciato a fare il giro del mondo, dopo che il fotografo l’aveva pubblicata sul suo blog. E’ finita pure su Wikipedia! Ma a chi appartiene legalmente quell’immagine?

David Slater, il proprietario dell’apparecchio con cui è stata scattata la foto, ha chiesto che il copyright fosse destinato a lui, in quanto proprietario del mezzo, e non al macaco Naruto. I giudici americani, dopo due anni, gli hanno dato ragione, nonostante la Peta sostenesse il macaco in questa battaglia: i soldi incassati li avrebbe destinati alla battaglia per la preservazione dei macachi.

Pubblicato da Wildlife Photographer David J Slater – DJS Photography su Martedì 12 agosto 2014

Il fotografo e la Peta, però, si sono messi d’accordo: il 25% dei futuri incassi andranno all’organizzazione animalista. Tutto grazie a Naruto, però!

Via | Repubblica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni