New York dice addio ai circhi con gli animali

A New York stop ai circhi con gli animali: e in Italia?

New York ha detto addio per sempre al circo con animali: questa estate, il Consiglio della Grande Mela con 43 voti contro 6 ha deciso di non far più lavorare animali selvatici ed esotici nei circhi. 10 anni fa, Rosie Mendez, con una proposta di legge, aveva chiesto che venissero fermate le esibizioni di animali: ora la sua richiesta è diventata realtà.

A Los Angeles la strada intrapresa è la stessa: si possono avere comunque spettacoli circensi senza sfruttare gli animali, portati via dal loro habitat, costretti a lavorare sotto i riflettori e davanti a un pubblico, spesso costretti a vivere in gabbie troppo strette e a viaggiare in un lungo e in largo.

E in Italia? Vi avevamo parlato di una proposta analoga per abolire i circhi con animali anche nel nostro paese: in Senato qualche passo è stato fatto per il graduale abbandono degli spettacoli circensi con animali, ma è ancora troppo poco. Gli italiani hanno già capito che la strada è un'altra, ma ora spetta ai nostri politici fare qualcosa di concreto, seguendo magari la strada tracciata da New York!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail