Petsblog Animali domestici Vita di una cavia solitaria

Vita di una cavia solitaria

Come vive una cavia sola?

Vita di una cavia solitaria

Per una serie di eventi una cavia può arrivare a restare sola, ma come vive? Vediamo le varie opzioni:

Prendete una cavia da sola per mancanza di informazione a riguardo. Purtroppo è molto facile fare un acquisto di istinto, vedendo un bell’animaletto: pensate poi però al suo benessere. Infatti non è difficile che vi venga venduta una cavia, poi una minigabbia e un bel sacchetto di granaglie: non si sa in questo caso di fatto da dove iniziare a correggere la gestione visto che è un errore unico! Bisogna per prima cosa verificare se il piccino è maschio o femmina: se è femmina potete ADOTTARE un’altra femmina per tenerle compagnia, se è maschio bisogna attendere che cresca, castrarlo e poi affiancare una femmina. Ovviamente l’habitat deve avere determinate dimensioni, ugualmente bisogna essersi informati sul cibo.

Avete due cavie, una delle due viene a mancare. In questo caso bisogna verificare molti fattori, in primis l’età della cavia che vi resta: se è giovane è davvero una grossa crudeltà lasciarla sola per anni e anni. Se è una femmina ci sono varie opzioni, dall’adottare un maschio castrato a un’altra femmina. Se è un maschio e giovane, è il caso di castrarlo e affiancare una femmina.

Se il caviotto è anziano, ci sono da fare le dovute valutazioni, con l’aiuto di un veterinario esperto in animali esotici: se il caviotto è maschio e comunque in buona salute, una operazione di castrazione non è da precludere del tutto. Se la cavia anziana è femmina avete invece più scelta potendo affiancare o una femmina o un maschio castrato, le cui età sono indifferenti.

Una cavia sola è solitamente maggiormente socievole con l’umano, ovviamente il motivo è da ricercarsi nel fatto che cerca compagnia di qualsiasi genere. Tenere quindi un animale solo per il vostro gusto e piacere personale non è un gesto di affetto nei suoi confronti, bensì ne va rispettata la natura di coppia o di gruppo: in alternativa vi troverete un animale solo per la maggior parte del tempo, triste, e assetato di affetto.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)