Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cause e cosa fare

Oggi andremo a vedere cause e cosa fare in caso di ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto, nota anche come "Cane e gatto con pancia grossa".

Cane gatto

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto – Quali sono le cause di ipotonia muscolare addominale nel cane? E cosa fare? Oggi parleremo proprio di questo. Normalmente i proprietari arrivano in ambulatorio perché si sono resi conto che il loro cane o gatto ha un addome enorme, spesso teso, a volte a botte, comunque diverso da come è di solito. Le cause possono essere diverse, una fra queste è una lassità della parete muscolare addominale, una forma di ipotonia in prtica, provocata da diversi motivi.

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cause

Prima di diagnosticare una forma di ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto, bisogna escludere che l'addome non sia teso per altri motivi. Le altre cause da escludere sono: versamento addominale o ascite, organomegalia (epatomegalia o fegato ingrossato, splenomegalia o milza ingrossata, epatosplenomegalia o fegato e milza ingrossati, aumento di volume dei reni, delle ovaie per forme tumorali, ma anche vescica piena o stomaco pieno di gas) o anche gravidanza nelle femmine.

Escluse tutte queste cause, se non c'è gravidanza, se il cane non è grasso, se non c'è nessun organo enorme, se non c'è versamento addominale, allora la causa di quell'addome disteso è probabilmente una forma di ipotonia muscolare. Sono diverse le cause che possono provocare ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto:

  • ipercortisolismo: sia endogeno da Sindrome di Cushing che esogeno da somministrazione di cortisonici. Si parla di addome a botte
  • ipotiroidismo
  • grave malnutrizione: soprattutto nel cane per effetto del catabolismo muscolare
  • forme di miopatia o neuropatia
  • rottura del tendine prepubico

Ipotonia muscolare addominale nel cane e gatto: cosa fare?

Se portate al veterinario un cane o gatto con addome enorme e disteso, le prime cose che farà dopo averlo visitato sarà escludere che ci sia una gravidanza in corso, un versamento addominale o un'organomegalia, il tutto tramite esami come radiografie e ecografia addominale. In caso di versamento addominale verrà anche prelevato del liquido per valutare se sia un trasudato, un trasudato modificato o un essudato, in modo da indirizzare la diagnosi.

Se tutto fosse negativo allora si può pensare a una forma di ipotonia muscolare, quindi vanno escluse le cause di cui sopra tramite esami del sangue. La terapia dipenderà dalla causa del problema, senza avere una diagnosi non è possibile impostare una terapia mirata.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | milkyfactory

  • shares
  • Mail