Petsblog Cani Cosa vuol dire quando il veterinario vi chiede di tenere la testa del cane?

Cosa vuol dire quando il veterinario vi chiede di tenere la testa del cane?

Il veterinario vi chiede di tenere la testa del cane? E allora tenetela, non fate le coccole al cane.

Cosa vuol dire quando il veterinario vi chiede di tenere la testa del cane?

Tenere la testa al cane – Avevamo già parlato in precedenza di come contenere la testa del cane durante la visita del veterinario. Qui andremo a parlare di un aspetto marginale della questione: cosa vuol dire quando il veterinario vi chiede di tenere la testa del cane? Lo so, sembra una domanda scontata e banale, ma non lo è. Questo perché in media il veterinario chiede al proprietario di contenere la testa e questi comincia ad accarezzare il cane o ad arruffargli le orecchie. Quale parte di “tenere la testa del cane” non era chiara? Abbiamo detto tenere, non accarezzare, sono due verbi diversi.

Tenere la testa del cane non vuol dire accarezzargli la testa

A volte il veterinario deve effettuare delle manovre nelle orecchie del cane, magari deve fargli iniezioni sul collo, deve controllare che non ci siano corpi estranei nelle orecchie: anche nel caso di cani bravi è bene che la testa venga contenuta in modo da permettergli di effettuare queste manovre in sicurezza. Sicurezza sia per lui che per il proprietario che per il cane.

Oppure si è di fronte a cani mordaci e aggressivi, che appena ti avvicini cominciano a voltare di scatto la testa: il passo da questo gesto al morso è breve. Quindi in questi casi il veterinario vi chiederà di tenere ferma la testa del cane.

Solo che la maggior parte dei proprietari interpreta le parole “tenere la testa” con “gli faccio le coccole” o “appoggio le mani ai lati del muso”. Ma in questo modo non state contenendo la testa, il cane è libero di muoverla e girarla come gli pare, distribuendo morsi a tutti. Se il veterinario vi chiede di tenere la testa del cane, dovete tenerla: potete abbracciarla e tenerla con fermezza appoggiata al vostro torace, potete chiudere con una mano il muso e con l’altro braccio tenere la testa bloccata contro il torace, va tutto bene, ma tenete quella testa. Le coccole gliele fate dopo. E tralascio chi alla richiesta di “Tenere la testa”, comincia a tenere le spalle, le zampe o il di dietro del cane.

Se il cane morde?

Se già sapete che il cane morde o che è bravo, ma non tollera quelle manovre, allora ditelo prima al veterinario e presentatevi muniti di museruola. Che comunque dovreste avere sempre con voi quando uscite con il cane, la legge prevede che il cane sia tenuto al guinzaglio e che dietro con sé abbia la museruola, anche solo se va in passeggiata. Quindi a maggior ragione se dovete andare dal veterinario.

Molti proprietari non tengono bene la testa perché hanno paura che il cane morda, ma non si preoccupano minimanete se morde il veterinario o gli assistenti. Tengono la testa in maniera blanda per non farsi mordere, ma così non serve a niente. Sapete già che il cane morde, quindi portate questa benedetta museruola.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | 78428166@N00

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.