Petsblog Porcellino d'India Le cavie sporcano e fanno cattivo odore?

Le cavie sporcano e fanno cattivo odore?

Le cavie sono animali puliti?

Le cavie sporcano e fanno cattivo odore?

Inutile mentire: le cavie sporcano, sporcano molto e sporcano ovunque. E’ difficile che una cavia impari a fare tutti i bisogni in lettiera, mentre in caso di cavia completamente libera in casa, molto spesso, imparano a fare tutto su una traversina assorbente mente, quando vanno in giro per casa, al massimo fanno qualche pallina. Ovviamente da qui al fatto che facciano cattivo odore c’è di mezzo la frequenza di pulizia con cui le trattate: infatti se un animale è sterilizzato e in conseguenza meno odoroso, potete cambiare il tutto più raramente, se non è sterilizzato allora la pipì è fortemente odorosa e le traversine, o il pellet o chi per lui vanno cambiati molto più spesso. Quando dico spesso, intendo anche ogni 12 ore: mi sono trovata ad accudire 2 maschi non castrati e vi posso assicurare che l’odore è notevole a meno di cambi estremamente frequenti. Faccio un paio i precisazioni: ovviamente l’alimentazione corretta, le verdure e la corretta idratazione contribuiscono a non creare cattivi odori. Quando viene recuperata da situazione di disagio una cavia che ha mangiato mix di semi (non adatti a denti e intestino delle cavie) bisogna dire che ora che l’intestino si regola dovrete tollerare un po’ di cattivo odore.

In tutto ciò non vi spaventate assolutamente: le cavie sono animali buonissimi, adorabili, simpaticissimi ed è solo necessario organizzarsi per tenerle al meglio e non perdere ore nei cambi lettiera/pulizie. Personalmente mi sono trovata bene con le traversine lavabili, che durano 3 o 4 giorni (le mie cavie sono sterilizzate), assorbono e non emettono alcun odore. Ovviamente come tutti gli animali mangiano e sporcano: sta a noi tenerle pulite, ordinate e…possibilmente felici!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)