E' giusto tagliare il pelo alle cavie?

Bisogna tagliare il pelo alle cavie?

cavia-peruviana.jpg

Spesso, soprattutto in estate, si vedono rasature e tagli piuttosto improvvisati sulle nostre amiche caviette: ma tutto ciò è corretto, dà veramente sollievo alle cavie? Premettiamo che solitamente le caviette più diffuse in Italia sono inglesi, abissine e peruviane: le prime col pelo raso, le seconde col pelo piuttosto corto a rosette, le terze a pelo lungo. Diciamo che le prime due non hanno sostanzialmente alcuna necessità di taglio pelo, in quanto si mantengono normalmente piuttosto pulite anche senza che voi dobbiate intervenire. Se notate invece pelo arruffato, sporco o se le caviette restano sporche di pipì e maleodoranti temo che non sia tanto un problema di pelo ma può essere o un problema fisico (infezioni o altro) in concomitanza con una scarsa igiene della lettiera in cui vivono.

Le cose cambiano se si tratta di cavie peruviane, infatti il pelo molto lungo è oggettivamente spesso veicolo di sporcizia. In questo caso è piuttosto facile, camminando le cavie rasenti al pavimento, di avere il pelo impregnato di pipì. Questa cosa ovviamente non va bene, poichè umidità e sporcizia portano con sè molto facilmente infezioni ad esempio alle vie urinarie. La cosa più indicata è solitamente accorciare il pelo dietro e "sul culotto" della cavia, la stessa cosa vale per il pelo davanti che va a toccare terra. L'ideale è che il pelo non tocchi il pavimento. Verificate bene anche la pelle sotto al pelo: talvolta la pelle si screpola non respirando bene, in quel caso accorciate ancora un po' il pelo. Naturalmente se sono presenti nodi vanno rimossi in toto poichè sono sia fastidiosi che pericolosi per la cavia in quanto, se riesce a rimuovere il nodo coi denti e lo ingerisce, manda giù un bel blocco di pelo rischiando il blocco intestinale. Mi raccomando però NON RASATE MAI per intero il manto della cavia: infatti il pelo è anche un termoregolatore a cui è abituata da sempre.

Ogni animalino ha la sua manutenzione: bastano poche piccole attenzioni e le nostre caviette saranno sempre pulite e in ordine.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO