Come portare il coniglio in automobile

Come posso trasportare il mio coniglio?

In molti hanno difficoltà perfino a mettere il coniglio nel trasportino, come si fa a trasportarlo poi in macchina per un breve o lungo viaggio? Banalmente il coniglio necessita il veterinario per lo meno come visita di controllo (e vaccini) ogni 6 mesi, è quindi importante sapere come trasportare il proprio coniglio.

Prima di tutto consiglio un trasportino rigido non troppo grande: il coniglio deve avere libertà di movimento ma non deve avere possibilità di saltare etc etc in quanto in viaggio i pericoli di caduta sono elevati. Attutire anche il trasportino con asciugamani o un cuscinetto è una buona idea: una frenata o una curva rapida possono infatti far sobbalzare il coniglio. Il trasportino semirigido può andare bene, ma dipende dal coniglio che c'è all'interno: le parti in retina protettiva sono facilmente sgranocchiabili e se il coniglietto è nervoso o un rosicchiatore in generale vi troverete presto un bel traforo sul trasportino che sarà quindi inutilizzabile.

Per quanto riguarda la temperatura dell'auto ovviamente va a buon senso: in estate non deve essere un forno (areate prima di mettere il coniglio che rischia altrimenti un colpo di calore) o riscaldate in inverno (ovviamente non ad un clima tropicale).

Non ho mai visto in Italia la lettiera "pieghevole" e la trovo di una comodità incredibile, tuttavia non farei MAI scendere in coniglio in strada senza una adeguata pettorina o se si spaventa per qualcosa addio al coniglietto che magari finisce in mezzo alla strada. L'idea però durante un viaggio lungo di fargli sgranchire le gambe è buona, sebbene nel video sia a parer mio pericolosa in tali condizioni. Per un viaggio di 20, 30 minuti o anche 1 ora fin dal veterinario non è assolutamente necessaria tale procedura.

Non dimentichiamo che se abbiamo una coppia di conigli è bene che viaggino insieme e non vengano MAI separati.

come-trasportare-il-coniglio-in-auto.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO