E' importante dare compagnia al proprio coniglio?

Meglio solo o in coppia?

Dare un compagno o campagna al proprio coniglio è molto importante, in quanto i conigli amano la vita in coppia: in natura infatti vivrebbero comunque a gruppi, in conseguenza è sempre un bene non lasciare il coniglio di casa solo a vita. La cosa importante è sterilizzare prima di tutto entrambi i conigli, così che creare la coppia sia più semplice possibile. La coppia che funziona SEMPRE è maschio+ femmina, entrambi sterilizzati. Il motivo della serilizzazione è scontato: vi troverete altrimenti pieni di cuccioli! Maschio+maschio o femmina+femmina è invece una coppia estremamente complessa da formare e con elevatissime possibilità di insuccesso.

Precisiamo che dal punto di vista degli spazi non cambia molto, poichè entrambi i conigli potranno vivere insieme liberi per casa: la lettiera resterà una sola e ugualmente la ciotola/vassoio per le verdure. L'unica spesa rilevante da tenere in considerazione è il veterinario esperto in animali esotici: ovviamente con due conigli le spese sono raddoppiate sia per i vaccini, sia per tutto quello che concerne eventuali problemi di salute presenti e futuri dei piccini.

Vi ricordo che la cosa migliore è ADOTTARE: ci sono decine di associazioni in Italia che si occupano del recupero di questi animali.

conigli-in-coppia.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO