Petsblog Cani Displasia follicolare nel cane: cause, sintomi e terapia

Displasia follicolare nel cane: cause, sintomi e terapia

Andiamo a vedere una forma di alopecia particolare nel cane, la displasia follicolare: ecco cause, sintomi e terapia.

Displasia follicolare nel cane: cause, sintomi e terapia

Displasia follicolare nel cane – Parlando di alopecia e ipotricosi non possiamo non parlare delle forme di displasia follicolare nel cane. A dire il vero ci sono parecchi tipi di displasia follicolare nel cane, ma una di quelle più famose è senza dubbio l’alopecia da diluizione del colore tipica del Doberman, del Pinscher e di diverse altre razze. Ecco che allora oggi andremo a vedere cause, sintomi e terapia della displasia follicolare da alopecia della diluizione del colore con riferimento anche ad altre forme similari.

Alopecia da diluizione del colore nel cane: cause e sintomi

Questa forma di displasia follicolare la si vede in cani che come genotipo hanno quello della diluizione del colore: è quel genotipo che rende il colore nero come blu e fegato e che rende il colore fulvo come beige o crema. Questa sindrome la si vede soprattutto nei Doberman e nei Pinscher, tuttavia la trovate tranquillamente anche nei Bassotti, nei Levrieri italiani, nei Whippet, negli Yorkshire terrier, nei cani tricolori ed è anche stata riportata in un Pastore tedesco. Sono stati anche segnalati dei Labrador Retriever Silver con questo problema.

I cani affetti da alopecia da diluizione del colore nascono con un mantello normale, ma entro l’anno di vita cominciano a sviluppare follicolite e ipotricosi progressiva, solo nelle aree blu e fulve del mantello. Non esiste forma di terapia per questo tipo di alopecia, è genetica, quindi se avete un cane con questa sindrome dovete rassegnarvi a vederlo con meno pelo.

Displasie follicolari simili all’alopecia da diluizione del colore nel cane

Si è vista una forma di displasia follicolare del mantello nero con relativa ipotricosi nei cani bicolori bianchi e neri: l’ipotricosi si sviluppa subito dopo la nascita e colpisce solo le aree nere del mantello. La si è vista soprattutto nel Papillon e nel Bearded Collie.

Sempre per rimanere in forme similari, abbiamo l’alopecia stagionale del fianco dei Boxer e degli Airedale Terrier e diverse sindromi post tosatura nei Volpini e similari. A proposito dei Volpini di Pomerania e altre razze, esiste una forma particolare di cui abbiamo già parlato in precedenza, l’alopecia X che coinvolge fattori molto più complessi, sia ereditari che non ereditari.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | photobrewer

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto