Petsblog Animali domestici Quali sono gli animali domestici? L’elenco dei pets da compagnia

Quali sono gli animali domestici? L’elenco dei pets da compagnia

Vi siete mai chiesti quali sono gli animali domestici? Ecco l'elenco di quelli che possono essere effettivamente considerati da compagnia.

Quali sono gli animali domestici? L’elenco dei pets da compagnia

Quali sono gli animali domestici? Esiste un elenco di animali da compagnia, che si possono intendere tali? Ovviamente la risposta a quest’ultima domanda è sì. Non tutti gli animali possono essere considerati d’affezione, da compagnia, domestici. Teoricamente ogni animale può essere il nostro compagno di vita, anche se nella maggior parte dei casi quando si usano questi termini si fa riferimento a un numero preciso di specie. Si tratta di animali che per aspetto, comportamento, abitudini possono vivere con noi in casa e si differenziano dagli animali da reddito.

Quando pensiamo agli animali domestici di solito pensiamo a cani e gatti, ma sono anche altri i mammiferi che possono essere degli animali da affezione. E non solo, ci sono anche altre tipologie che possono rientrare in questa categoria. Ecco l’elenco degli animali domestici o che possono essere considerati tali.

Animali domestici, elenco

  • Mammiferi: categoria nella quale rientrano cani, gatti, roditori, conigli, cavalli, asini, donnole, furetti, maialini, scimmie, mucca, capre nane, donnole.
  • Uccelli: tra i quali i più comuni sono cocorite, pappagalli, ara, cacatua, colombe, galline, galli, anatre, diamanti mandarini.
  • Rettili: come ad esempio lucertole, serpenti, tartarughe, testuggini, iguane, piccoli alligatori, camaleonti.
  • Anfibi: ad esempio come tritoni e salamandre
  • Pesci, vari ed eventuali, con pesci sia che vivono in acqua dolce, sia che vivono in acqua salata
  • Artropodi: formiche, grilli, ragni, scorpioni, insetti stecco, insetti foglia (strano, ma vero)

Come potete vedere il termine animale domestico o da compagnia è molto ampio e abbraccia tutta una serie di animali che possono essere considerati da compagnia. Animali per i quali si applicano in Italia e nel mondo leggi e norme ben specifiche.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto