Petsblog Novità Informazione Morto l’ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale: addio Sudan

Morto l’ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale: addio Sudan

In Kenya è morto l'ultimo esemplare maschio di rinoceronte bianco settentrionale: addio Sudan.

Morto l’ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale: addio Sudan

Dal Kenya arriva, purtroppo, una brutta notizia: è morto Sudan, l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte settentrionale. Secondo quanto rivelato dai veterinari dell’Ol Pejeta Conservancy, da giorni le condizioni di salute di Sudan (45 anni) erano andate via via peggiorando, tutto a causa di una grave infezione che aveva colpito la colonna vertebrale e la zampa destra. Alla fine gli operatori non hanno avuto scelta: a malincuore hanno dovuto procedere con l’eutanasia, constatando un peggioramento irreversibile del suo stato di salute. Attualmente, di questa sottospecie, restano solamente le due femmine Fatu (nipote di Sudan) e Najin (figlia di Sudan) in quanto l’altro esemplare maschio era morto già qualche tempo fa. I quattro rinoceronti erano giunti in Kenya nel 2009, provenienti da uno zoo ceco.

Rinoceronte bianco, una specie in via d’estinzione

Elodie Sampere, portavoce della riserva, ha poi spiegato che sono stati conservati dei campioni di sperma di Sudan: la speranza è quella di riuscire ad effettuare un’inseminazione artificiale dei due rinoceronti femmina superstiti in modo da tentare di salvare questa sottospecie dall’estinzione. Si tratta di un tentativo però: negli ultimi anni, Sudan non riusciva più a montare le femmine e anche la conta di spermatozoi era drasticamente diminuita.

Pensate che nel 1960 c’erano ancora duemila esemplari di rinoceronte bianco settentrionale, ma nel 1984 gli esemplari erano ridotti a quindici. A distruggere così la specie sono state sempre le solite cause: il bracconaggio selvaggio e la perdita dell’habitat. Durante gli ultimi giorni della sua vita, l’area in cui si trovava Sudan era stata piantonata da guardie armate, proprio per evitare che i bracconieri arrivassero fino da lui.

In natura esistono cinque specie di rinoceronti, di cui una è proprio il rinoceronte bianco. A sua volta, poi, il rinoceronte bianco è suddiviso ancora in due sottospecie, il settentrionale e il meridionale.

Ecco il tweet di Twitter dove il team di Ol Pejeta ha dato il triste annuncio:

Via | CNN

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni