Petsblog Animali domestici Soccorso animali abbandonati, feriti o investiti: cosa fare

Soccorso animali abbandonati, feriti o investiti: cosa fare

Cosa fare se ci troviamo di fronte ad animali abbandonati, feriti o investiti? Ecco cosa è bene sapere.

Soccorso animali abbandonati, feriti o investiti: cosa fare

Soccorso animali abbandonati, cosa fare se troviamo un cane o un gatto che vagano liberi o che sono feriti o addirittura che sono stati investiti? Ovviamente non dobbiamo voltarci dall’altra parte, ma dobbiamo intervenire per poterli mettere in sicurezza e aiutarli, contattando le autorità e i numeri utili.

Grazie ai consigli della LAV, ecco come comportarci quando troviamo in strada degli animali in difficoltà. E’ bene seguire con cura quello che viene suggerito di fare dagli esperti, così come le procedure che bisogna adottare per la sicurezza di tutti.

Soccorso animali abbandonati

Cosa fare se troviamo un animale abbandonato, come un cane o un gatto. E’ bene avvicinarsi con cautela e con calma, per non spaventarlo. Guardate se ha una medaglietta o un tatuaggio sulla coscia destra o sull’orecchio destro. Purtroppo il microchip non si vede a occhio nudo. Denunciate il ritrovamento al Servizio Veterinario Pubblico o alle forze di Polizia, seguendo le loro indicazioni. Se si trova in strada e può diventare un pericolo, chiamate subito il 113 o la Polizia Locale per chiedere un intervento immediato. Nel caso di un gatto la situazione è più delicata, perché spesso vanno in giro da soli o appartengono a una colonia: provate a seguirlo o a capire se sta bene.

Se vedete qualcuno che abbandona un animale, ricordatevi che è un reato. Denuncia subito l’accaduto alle forze dell’ordine!

Soccorso animali feriti

Se trovate un cane o un gatto feriti dovete cercare di avvicinarli con calma, rivolgendovi subito al Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale, che devono intervenire per legge (se il cane non è di proprietà, quindi controllate eventuali targhette!).

In caso di animale selvatico, chiamate la Polizia Provinciale.

Soccorso animali investiti

Valgono le stesse regole sopra descritte. Se avete causato voi l’incidente o avete assistito all’impatto chiamate subito il Servizio Veterinario della ASL, raggiungibile anche tramite il numero del centralino dell’Asl di competenza. Se assistete a un’omissione di soccorso (cioè se chi lo ha investito è fuggito) chiamate anche le forse di polizia, perché è obbligatorio fermarsi a soccorrere gli animali!

Foto iStock

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto