Petsblog Gatti 12 frequenti problemi di salute dei gatti

12 frequenti problemi di salute dei gatti

Questi sono 12 problemi di salute frequenti nei gatti a cui spesso i proprietari non pensano.

12 frequenti problemi di salute dei gatti

I gatti sono animali molto indipendenti, ma questo, talvolta, si ritorce contro di loro. Quando sono malati, non mostrano sempre i sintomi iniziali della malattia, la nascondono, sono stoici: quando ce ne accorgiamo, di solito è perché la malattia è peggiorata ed è in uno stadio molto avanzato. I gatti mascherano molto bene i loro sintomi, quindi dobbiamo essere noi proprietari ad accorgerci quando c’è qualcosa che non va. Il Banfiedl Pet Hospital ci spiega il perché di questo comportamento: “I gatti sono famosi perché nascondono malattie, debolezza o dolore. Questo deriva da quando erano selvatici e cercavano di evitare di attirare l’attenzione di potenziali predatori, il che significa che i proprietari di animali domestici non sempre riescono a vedere i segni fisici di qualcosa che non va”.

Bisogna prestare particolarmente attenzione a cambiamenti improvvisi nel comportamento del gatto, ivi inclusi quelli relativi all’uso della lettiera, al fatto che mangi meno o più del solito, al fatto che si nasconda più spesso del dovuto: possono essere tutti segnali di qualcosa che non va.

Le 12 malattie più frequenti nei gatti

Qui di seguito elenchiamo le 12 malattie di più comune riscontro nel gatto (accanto a ciascuna vi segnaliamo i sintomi più importanti, per approfondimenti sulle singole malattie, basta seguire i link corrispondenti), malattie a cui spesso i proprietari non pensano (o non immaginano che il proprio gatto possa soffrire di queste patologie):

  1. Diabete mellito: poliuria, polidipsia, polifagia
  2. Ipertiroidismo: dimagrimento, nervosismo, poliuria, polidipsia, polifagia
  3. Insufficienza renale cronica: anoressia, polidipsia, poliuria
  4. Disturbi urinari: uso improprio della lettiera, stranguria, ematuria
  5. Demenza senile: variazioni del comportamento, intontimento, sguardo nel vuoto
  6. FORL: tartaro, difficoltà nella prensione del cibo, alitosi, scialorrea, piorrea
  7. FIV: mucose pallide, infezioni secondarie, dimagramento, linfomi
  8. Falsa gravidanza: presenza di latte in assenza di gravidanza, mammelle gonfie, nervosismo
  9. Acne felina: punti neri sotto il mento, brufoli, gonfiore del mento
  10. Ansia: comportamenti ripetuti e esagerati, senza scopo
  11. Problemi congiuntivali: non solo congiuntiviti, ma anche distichiasi, trichiasi e ciglia ectopiche, con lacrimazione, arrossamento della congiuntiva e ulcere corneali
  12. Collasso: diverse cause, fra cui quelle cardiache, neurologiche o metaboliche

Via | Bustle

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.