Petsblog Novità Oggi è la Giornata mondiale dei pinguini

Oggi è la Giornata mondiale dei pinguini

Oggi si celebra una giornata molto particolare, ovvero la Giornata Mondiale dei Pinguini! Ecco per voi alcune curiosità su questi splendidi animali!

Oggi è la Giornata mondiale dei pinguini

Oggi si celebra una giornata molto particolare, ovvero la Giornata Mondiale dei Pinguini! Proprio in questa speciale occasione, vogliamo segnalarvi alcune curiosità che riguardano questi adorabili e simpatici animali, amati da grandi e piccini in tutto il mondo! I pinguini sono infatti degli animali affascinanti, misteriosi, e dall’aspetto semplicemente adorabile! Scopriamo insieme quali sono le curiosità che non conoscevate ancora sui nostri amici a due zampe!

  • Esistono più di 17 specie di pinguini: dal piccolissimo Pinguino minore blu ai velocissimi pinguini gentoo (che possono raggiungere una velocità di 22 miglia all’ora nell’acqua) le specie di pinguino esistenti al mondo sono davvero molte!
  • I pinguini vivono ovunque dall’Africa all’Australia
  • Il più piccolo tipo di pinguino è alto solo 25 cm: si tratta appunto dei pinguini blu, nativi di Australia, Nuova Zelanda e Tasmania.
  • Il più grande può crescere invece fino a superare il metro e venti di altezza: i pinguini imperatore sono la più grande specie di pinguino. Sono originari dell’Antartide, e sono caratterizzati dalla loro statura regale.
  • La colorazione in bianco e nero dei pinguini è la perfetta soluzione per nuotare nell’oceano, poiché protegge questi animali dai potenziali predatori come le foche leopardo e gli squali. Viste dal basso, le loro parti inferiori bianche sono infatti difficili da distinguere rispetto alla luminosità della superficie dell’oceano.
  • I pinguini tendono ad essere monogami: questa è una delle caratteristiche che più ci fa amare questo animale. La maggior parte delle specie di pinguino è monogama. Durante la stagione degli amori, un pinguino maschio si accoppia con un pinguino femmina, e rimane con lei. Non sono davvero adorabili?
  • Esistono coppie di pinguini dello stesso sesso: insieme a orsi e fenicotteri, i pinguini sono tra le 1.500 specie animali che praticano l’accoppiamento tra persone dello stesso sesso.
  • Si stima che il pinguino più vecchio del mondo abbia 40 anni, e si tratta di Missy, un pinguino reale. In cattività, la durata massima della vita di questa specie è di 41 anni, contro i 26 anni raggiunti in natura.
  • I pinguini imperatore si stringono per riscaldarsi: i pinguini si stringono gli uni con gli altri per sopravvivere ai freddi inverni artici. Per garantire che gli uccelli al centro del gruppo non si surriscaldino, si muovono in rotazione coordinata ogni 30-60 secondi.
  • I pinguini non possono volare, ma possono saltare fino a più di 2 metri di altezza
  • Cinque specie di pinguino sono classificate come “in via di estinzione”, ovvero il Pinguino saltarocce di Moseley, il Pinguino crestato, il Pinguino dagli occhi gialli, il Pinguino africano e il Pinguino delle Galápagos.

via | Thisisinsider
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social