Petsblog Animali selvatici Quanto vive una farfalla

Quanto vive una farfalla

Quanto vive una farfalla? Ecco tutto quello che dovete sapere su questo splendido animale.

Quanto vive una farfalla

Quanto vive una farfalla? E’ una curiosità che sicuramente vi sarà saltata in mente prima o poi. I bambini potrebbero chiedervelo o potrebbe essere necessario spiegarlo loro nel caso venga la triste idea di catturarne una. Difficilmente potrebbero sopravvivere se non si mettono in atto le giuste strategie?

Il ciclo di vita delle farfalle è semplicemente affascinante e unico. Merita un piccolo approfondimento, per sapere magari come rispondere alle prossime domande che vi faranno i più piccoli di casa, sempre incuriositi di tutto quello che li circonda!

Quanto vive una farfalla

Quanto vive una farfalla? No, non vive solo un giorno. Il periodo di vita varia in base alla specie di appartenenza. Effettivamente ci sono farfalle che vivono pochissimi giorni, mentre in altri casi si può arrivare anche a un paio di settimane e persino a dei mesi. Le farfalle vivono in media un mese. Alcune muoiono in poche ore, altre arrivano a festeggiare anche un anno.

La farfalle come le falene sono degli insetti, che appartengono all’ordine dei Lepidotteri. I cicli vitali di una farfalla sono quattro: l’uovo, poco prima della schiusa si può vedere il bruco che si muove al suo interno, mentre quando esce mangia il suo guscio vuoto per sopravvivere finché non arriverà in una pianta ospite; il bruco, che sceglie uno stelo sul quale tessere un cuscinetto di seta per attaccarsi con la coda; pupa o crisalide, con calma, pian piano, la farfalla comincia a uscire; adulto, la farfalla è completamente sviluppata.

Se il bruco si nutre di foglie, la farfalla succhia il nettare dei fiori.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni