Petsblog Animali domestici Come fare per lavare i denti al cane

Come fare per lavare i denti al cane

Come fare per lavare i denti al cane? Ecco i consigli degli esperti per fare bene e prendersi cura di Fido.

Come fare per lavare i denti al cane

Come fare per lavare i denti al cane? Con l’igiene orale di Fido non si scherza assolutamente, dal momento che ne va per la sua salute. I denti ai cani non si lavano solamente per una questione di alito cattivo, anche se ricevere bacini quando non si sono lavati i denti non è proprio il massimo della goduria. Prendendoci cura della loro dentatura, ci prendiamo cura della loro salute, che altrimenti potrebbe incappare in piccoli o grandi problemi.

Lo sappiamo: pensare di avvicinarsi ai denti del cane per lavarli con cura ci mette un po’ a disagio, perché non è che Fido proprio gradisca. Quello che dobbiamo fare è educare i nostri amati pets e far diventare il lavaggio dei denti un piacevole momento da trascorrere insieme, una routine che sarebbe bene instaurare sin da quando sono cuccioli.

Come fare per lavare i denti al cane

Come fare per lavare i denti al cane? Innanzitutto procuratevi tutto il necessario:

  • Dentifricio per cani: lo sapevate che non si può usare quello che usiamo noi tutti i giorni? Meglio chiedere consiglio al proprio veterinario.
  • Spazzolino da denti per cani: ne potete trovare di tantissimi modelli in commercio, sceglietene uno adatto alla “stazza” del vostro cane.
  • Acqua: quella è sempre indispensabile.

A questo punto trovate un luogo della casa tranquillo, dove sapete che il cane si sentirà a suo agio. Lavatevi le mani prima di iniziare a lavare i denti del cane e armatevi di santa pazienza. Soprattutto le prime volte potreste riscontrare qualche piccola difficoltà, ma con il tempo e la vostra tenacia dovrebbe abituarsi.

I denti vanno poi lavati in questo modo: prima i canini, poi i denti posteriori e poi terminate con gli incisivi, gli ultimi da pulire perché sono delicati.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.