Petsblog Randagismo Randagismo a Sciacca: la denuncia del sindaco

Randagismo a Sciacca: la denuncia del sindaco

Il problema del randagismo è diventato davvero preoccupante a Sciacca. Ecco cosa fa sapere il sindaco della città.

Randagismo a Sciacca: la denuncia del sindaco

A Sciacca, il problema del randagismo è diventato sempre più preoccupante in Sicilia. A lanciare l’allarme sono il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, e l’assessore comunale all’Ambiente e Territorio Paolo Mandracchia, che spiegano che il comune è stato lasciato praticamente da solo e senza risorse adatte per poter aiutare i tanti animali randagi che vagano per le strade.

Da gennaio al 31 maggio scorso sono stati sterilizzati 53 cani e, in questo momento, rimangono nelle strutture convenzionate solo 8 animali che, per precarie condizioni di salute, non possono essere sottoposti a intervento chirurgico

fa sapere il sindaco, che aggiunge:

L’Asp si è opposta alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con un’associazione animalista che, tramite medici veterinari convenzionati, si era resa disponibile a proprie spese e cure alla sterilizzazione dei randagi. Inoltre, la Regione siciliana non ha fornito il supporto richiesto in termini di accoglienza e di risorse per far fronte all’emergenza né sostegno per l’incremento delle adozioni.

Il sindaco spiega inoltre che in questi giorni cercherà di valutare le proposte giunte da parte delle associazioni animaliste, e procederà all’istituzione dell’albo dei volontari, al fine di poter risolvere una situazione ormai diventata insostenibile.

via | La Stampa

Seguici anche sui canali social