Canada, fuochi d'artificio silenziosi per non spaventare gli animali

Dal Canada arrivano i fuochi d'artificio silenziosi per non spaventare gli animali: un buon compromesso per chi non vuole perdere la tradizione degli spettacoli pirotecnici, ma vuole nel contempo tutelare il benessere animale.

Un Chihuahua protesta contro gli spettacoli pirotecnici

Sembra che nel Canada abbiano adottato dei fuochi d'artificio silenziosi che non spaventano gli animali. Il discorso dei fuochi d'artificio scatena sempre risse e fazioni. Da una parte abbiamo chi non vuole rinunciare alla tradizione degli spettacoli pirotecnici, parte fondamentale di molte sagre, fiere, per non parlare poi del Capodanno. Dall'altra parte c'è chi pensa alla tutela e al benessere animale e vorrebbe eliminare del tutto i fuochi d'artificio per non spaventare gli animali. Come in tutte le cose, non esiste solo il nero o il bianco: esistono innumerevoli sfumature in mezzo. Ce lo dimostra il Canada, che ha trovato un giusto compromesso fra queste due posizioni estreme: i fuochi d'artificio silenziosi.

Come funzionano i fuochi d'artificio silenziosi?

Il Canada ha studiato degli spettacoli pirotecnici silenziosi, senza botti o esplosioni. Le coreografie, in pratica, si avvalgono non di effetti sonori rumorosi, bensì di giochi di luce, con le classiche girandole, fontane e cascate.

Per celebrare il Canada Day dello scorso 1 luglio, il vicesindaco Di Manno di Banff ha deciso di provare questi fuochi d'artificio silenziosi, il tutto per diminuire al minimo il fastidio provocato non solo agli animali domestici, ma anche alla fauna selvatica locale. Infatti Banff è una cittadina turistica sita all'interno del Parco Nazionale che porta il medesimo nome, proprio nel cuore delle Montagne Rocciose: qui pullulano gli avvistamenti di lupi, orsi, alci, bisonti e cervi che non gradiscono affatto il rumore degli spettacoli pirotecnici.

Reg Bunyan, vice presidente dei naturalisti della Bow Valley, ha così commentato: "Chiunque ha un cane o un gatto sa bene cosa possono significare questi rumori assordanti per loro. Gli animali scappano, sono terrorizzati pur essendo al sicuro nelle loro case. Immaginate che impatto può avere tutto ciò sugli animali selvatici".

Non sarebbe male se questi fuochi d'artificio silenziosi facessero una capatina anche qui da noi in Italia, accontenterebbero tutti, sia chi vuole proteggere gli animali, sia chi non vuole perdersi lo spettacolo.

Via | Amalfi Notizie

Foto | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 33 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO