Petsblog Cani Necrosi asettica della testa del femore nel cane: sintomi

Necrosi asettica della testa del femore nel cane: sintomi

Tutti i sintomi e segni clinici per poter riconoscere la necrosi della testa del femore nel vostro cane.

Necrosi asettica della testa del femore nel cane: sintomi

La necrosi asettica della testa del femore è una malattia ortopedica che colpisce solitamente i cani di piccola taglia. Come frequenza non è certo paragonabile alla displasia dell’anca del cane di grossa taglia, tuttavia zoppie nei cani di piccola taglia devono sempre far sospettare anche una necrosi della testa del femore, oltre a patologie più comuni come la lussazione della rotula o la rottura del legamento crociato. La necrosi della testa del femore o malattia di Legg Calve Perthes o necrosi avascolare della testa del femore tende a colpire i cani di piccola taglia e i toy già durante la fase dell’accrescimento. Spesso e volentieri il problema è monolaterale.

Necrosi asettica della testa del femore nel cane: sintomi e segni clinici

Quello che succede è che si ha una grave forma di alterazione della testa e del collo del femore. Ciò provoca lo sviluppo di artrosi, dolore e zoppia posteriore anche grave. A dire il vero non si conoscono le cause esatte di questa malattia, tuttavia si sa che è ereditaria: questo vuol dire che andrebbero esclusi dalla riproduzione i cani malati. Inoltre è una malattia che si vede spesso nei cani di razza:

I sintomi della necrosi della testa del femore nel cane sono:

  • zoppia progressiva degli arti posteriori
  • dolore anche alla palpazione dell’articolazione dell’anca
  • zoppia bilaterale talvolta
  • il cane si muove di meno e non vuole saltare/mettersi in piedi sulle zampe posteriori
  • il cane scarica l’arto colpito
  • a volte presenza anche di lussazione della rotula

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.