Petsblog Novità Proprietari gatti Gatto: come mettere in sicurezza la casa

Gatto: come mettere in sicurezza la casa

State per accogliere un bel gattino in casa vostra? Ecco alcuni consigli utili per rendere gli ambienti più sicuri.

Gatto: come mettere in sicurezza la casa

State per accogliere un gatto in casa vostra, e vorreste renderla sicura, per evitare che possa ferirsi o fuggire? I gatti hanno delle esigenze specifiche, e non è sufficiente fornire loro del cibo, un riparo e tanto amore. I mici di casa hanno bisogno anche di tante altre cose, come ad esempio di un buon tiragraffi, di un “albero” su cui arrampicarsi, di una lettiera e così via. Un buon padroncino dovrà anche fornire un ambiente sicuro e stimolante per il suo micio, per far si che possa crescere serenamente e in salute, ma senza correre rischi.

Ecco dunque quali sono le cose che dovreste tenere in considerazione, se avete intenzione di mettere in sicurezza la casa e renderla a prova di micio:

  1. Tende e corde: ricordate che il micio potrebbe giocare con le tende, e rischiare di strapparle, o ancor peggio, di ferirsi o soffocare con le corde, quindi cercate di tenerle lontane dalla sua portata.
  2. Piante: sono bandite da molte famiglie che hanno dei gatti. Questo perché è difficile impedire ai gatti di rosicchiare le foglie, e molte piante sono tossiche per i gatti.
  3. Decorazioni natalizie: se state decorando la vostra casa in vista del natale, pensate a cosa potrebbe essere pericoloso per il vostro gattino, ed evitate di appendere decorazioni penzolanti, come ghirlande e quant’altro.
  4. Prodotti per la pulizia e medicine: fate in modo che non siano a portata di zampa, e dopo aver lavato lavandini e altre superfici, risciacquate bene, per evitare che il micio possa leccare parti ancora “sporche” di sapone.
  5. Spazzatura: potrebbe contenere alcune cose pericolose, come lattine dai bordi affilati, sacchetti della spesa che potrebbero incastrarsi nel collo del micio e altri pericoli. Mettete sempre un coperchio sulla spazzatura, per non correre inutili rischi.
  6. Cavi elettrici: per evitare che il gatto possa masticarli rischiando di prendere una brutta scossa elettrica, fissate i cavi che penzolano con del nastro isolante o persino con del nastro da imballaggio
  7. Ripiani: i gatti sono famosi per arrampicarsi ovunque, ma talvolta non sono così intelligenti da capire se una mensola può reggere il loro peso o no. Per sicurezza, rimuovete gli oggetti fragili e assicuratevi che i ripiani siano saldamente fissati alla parete.

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social