Petsblog Cani Morto avvelenato Kaos, il cane eroe del terremoto del 2016 nel Centro Italia?

Morto avvelenato Kaos, il cane eroe del terremoto del 2016 nel Centro Italia?

E' morto Kaos, il Pastore Tedesco che, secondo quanto riportato su Facebook (anche se Butac ha dei seri dubbi) aveva contribuito a salvare così tante vite ad Amatrice dopo il terremoto: pare che sia stato avvelenato. Ma non è stato ancora confermato.

Morto avvelenato Kaos, il cane eroe del terremoto del 2016 nel Centro Italia?

Aggiornamento mercoledì 01/08/2017, ore 14.30: secondo quanto riportato da Il Messaggero, le prime informazioni provenienti dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo (il quale si sta occupando dell’autopsia e degli esami tossicologici sulla salma di Kaos), parlerebbero di infarto e non di avvelenamento. Tuttavia il suo proprietario, Fabiano Ettorre, sempre al Messaggero ha dichiarato che lui continua a credere nella tesi dell’avvelenamento. Inoltre sul suo profilo Facebook, Ettorre ha voluto specificare che Kaos era il suo cane personale e che non era stato lui a definirlo “eroe di Amatrice”.

E’ morto Kaos, il Pastore Tedesco che dopo il terremoto del Centro Italia avrebbe contribuito a salvare così tante vite ad Amatrice, Norcia e Camposto. E’ stato il suo stesso istruttore a rinvenire il cadavere del cane nel giardino di casa, a Sant’Eusanio Forconese: pare che il povero cane sia stato avvelenato. Tutto è cominciato l’altra sera quando Fabiano Ettorre, il suo istruttore, aveva dato l’allarme: Kaos era scomparso. Tramite un appello su Facebook, Ettorre aveva spiegato che Kaos non si trovava più, invitando chiunque avesse notizie a contattarlo. Il giorno dopo, poi, è arrivato il post che nessuno avrebbe voluto leggere: Kaos era morto. Ma c’è di più: secondo lui è stato avvelenato.

Kaos: avvelenato il cane eroe di Amatrice

La rabbia di Ettorre non ha confini, tramite altri due post su Facebook ha così commentato la morte di Kaos: “Non ho parole, non riesco a comprendere un atto così orribile. Era vivo almeno fino alle due del mattino, perché a quell’ora l’ho sentito abbaiare”. E ancora: “Tu persona di m***a spero non potrai avere pace finché vivrai .. mi hai tolto la cosa più preziosa e che Dio la.possa togliere a te devi morire tu avvelenato …. lo hai tolto ad una comunità intera… si perché lui ha salvato vite spero che non ne avrai mai bisogno … corri amico mio cerca ora dispersi lassù… nel.mio cuore sempre”.

In un post successivo, Ettorre ha poi continuato: “Ciao amico mio !!!!! Hai lasciato un vuoto incolmabile per mano di una persona meschina .. continua il tuo lavoro lassù continua a cercare dispersi, a salvare vite umane… Non provare odio per chi ti ha fatto ciò, anzi se un domani avrà bisogno aiutalo sii superiore e quanto ti guarderà negli occhi e vedrà che sei tu il suo Salvatore morirà lentamente da solo…. Kaos ne abbiamo.viste tante … aiutati tanti e tanti non ci siamo riusciti… hai lavorato giorno e notte, quando è servito non ti sei mai risparmiato .. sei stato un amico fedele abbiamo condiviso e diviso casa.. divano .. tutto .. corri amico mio corri non ti fermare un giorno ci abbracceremo nuovamente”.

L’annuncio della morte di Kaos è stato poi dato anche dalla onlus Animalisti Italiani, tramite una nota di Rinaldo Sinoldi, il responsabile delle comunicazioni: “Hanno ucciso il cane eroe di Amatrice, Norcia, e Campotosto. Kaos salvava gli umani, gli stessi umani che lo hanno avvelenato. Il corpo senza vita del pastore tedesco – prosegue – è stato trovato da Fabiano Ettorre, il suo istruttore, nel giardino di casa a Sant’Eusanio Forconese, comune in provincia dell’Aquila. Kaos era stato determinante di recente nel ritrovamento di un uomo di Roio, di cui si erano perse le tracce”.

Sinoldi ha poi continuato: “Era un salvatore avvezzo a scavare tra macerie e inferno. Chi ha posto fine alla sua vita in questa maniera è un criminale pericoloso che va fermato. Non ci daremo pace fino a quando non verrà fatta giustizia. Credo che sia arrivato il momento che l’indignazione delle persone sensibili spinga il mondo politico a lavorare in maniera trasversale su una nuova proposta di legge che preveda pene più severe per chi maltratta e uccide gli animali. Non si devono più verificare casi come questo. Serve urgentemente un rafforzamento sulla tutela degli animali a partire da una modifica del codice civile e penale. Il Parlamento deve prendere provvedimenti contro i casi di maltrattamento e animalicidio e rivedere le norme attualmente in vigore”.

Questo il post di Facebook dove Fabiano Ettorre ha dato l’annuncio della morte di Kaos:

Solo l’autopsia potrà dirci come sono andate effettivamente le cose!

Via | Il Fatto Quotidiano

Foto | Profilo Facebook di Fabiano Ettorre

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.