Petsblog Cani Gastroenterite da Circovirus nel cane: cause, sintomi e terapia

Gastroenterite da Circovirus nel cane: cause, sintomi e terapia

Vediamo cause, sintomi, diagnosi e terapia della gastroenterite con vomito e diarrea da Circovirus nel cane.

Gastroenterite da Circovirus nel cane: cause, sintomi e terapia

Lo sapevate che esiste anche una forma di gastroenterite da Circovirus nel cane? Nella maggior parte dei casi di vomito e diarrea del cane, è difficile risalire all’esatta causa. Una volta escluse cause parassitarie con esami delle feci, spesso si ipotizzano forme virali o batteriche, ma è difficile risalire alla causa esatta perché ciò implicherebbe un serie di esami colturali e virologi che credo nessun proprietario sia disposto a fare per ogni singolo vomito con diarrea del cane. Anche in medicina umana non è che per ogni vomito e diarrea il medico vi prescrive mille esami colturali. Tuttavia fra le cause di vomito e diarrea nel cane possiamo annoverare anche i Circovirus, virus che negli Stati Uniti qualche anno fa ha destato un po’ di ansia.

Gastroenterite da Circovirus nel cane: cause e sintomi

Qualche annetto fa negli Stati Uniti in cani affetti da vomito e diarrea è stato isolato il Circovirus. Si tratta di virus che normalmente infettano maiali e uccelli. Per esempio nei maiali provoca la Sindrome da Deperimento Post Svezzamento. Nei cani è stato effettivamente identificato un Circovirus che somiglia di più a quello aviario, ma diverso da quello suino.

Non si conosce ancora bene il meccanismo di trasmissione della malattia, ma essendo un virus probabilmente il contagio avviene tramite contatto con un cane infetto o con sue secrezioni, vomito e diarrea possono provocare un maggiore rischio di infezione. Possibile anche la trasmissione indiretta tramite ciotole, biancheria, vestiti infetti o tramite il contatto con esseri umani che hanno toccato un animale infetto.

I sintomi di cani con Circovirus sono:

Spesso si presenta da solo o in co-infezioni insieme ad altri patogeni, virus, batteri o parassiti. Non sempre l’infezione da Circovirus provoca malattia: il virus è stato isolato anche in alcuni cani sani.

Gastroenterite da Circovirus nel cane: diagnosi e terapia

La diagnosi di certezza prevede ovviamente l’isolamento virale del virus, per il resto si tratta di mere ipotesi diagnostiche. Il problema è che le cause di vomito e diarrea nel cane sono tantissime, quindi la domanda tipica “Mi può dire la causa del vomito e diarrea del mio cane?” non ha senso perché bisognerebbe fare un trattato di ore e ore su tutte le possibili cause. Questo vuol dire che se il cane ha vomito è diarrea potrebbe aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male, essere un allergico, intollerante, aver mangiato ossa, aver mangiato troppo, avere il Cimurro, il Parvovirus, un Coronavirus enterico, una Salmonellosi, una Campylobacteriosi, un’infezione da Clostridium perfringens, una parassitosi intestinale (ascaridi, tenia, tricocefali, coccidi, ancilostomi, Giardia…) e via dicendo.

La terapia è sintomatica: si trattano i sintomi man mano che si presentano e nel caso di infezioni con grave deperimento dell’animale, si attua cura di sostegno per aiutare l’organismo a superare la fase acuta della malattia. Non esiste vaccino per questa malattia e non ci sono dati di trasmissione della malattia dal cane all’uomo.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.