Petsblog Adozione animali 8 cose da considerare prima di adottare un cane

8 cose da considerare prima di adottare un cane

Avete deciso di adottare un cane? Ecco quali sono le cose che dovreste prendere in considerazione.

8 cose da considerare prima di adottare un cane

Avere deciso di adottare un cane? La vostra è una scelta davvero bellissima, ma dal momento che l’adozione di un nuovo cane comporta molti cambiamenti sia per noi che per il cucciolone che accoglieremo in casa, prima di scegliere il cucciolotto da portare a casa, sarà importante porsi alcune domande, e prendere in considerazione alcuni fattori davvero importanti. In questo articolo vogliamo dunque segnalarvi quali sono le cose da prendere in considerazione se avete deciso di accogliere un cagnolone in casa vostra. Ecco di quali si tratta:

  1. Se avete altri cani o gatti, come reagiranno all’arrivo del nuovo fratellino? Sapete già come far inserire il nuovo arrivato nel modo più pacifico possibile?
  2. In che modo la vostra vita sociale o gli obblighi lavorativi influiranno sulla vostra capacità di prendervi cura del cane?
  3. Sapete già come organizzarvi in caso di vacanze o viaggi di lavoro? A chi lascerete il cane?
  4. Qualcuno in famiglia è allergico ai peli del cane o soffre di problemi di salute che potrebbero essere influenzati dalla presenza dell’animale?
  5. C’è tensione in casa? (ricordate che i cani soffrono se vivono in un ambiente carico di tensione e stress).
  6. Avete considerato attentamente il vostro stile di vita e avete valutato la possibilità che un cane più giovane o più anziano possa essere un partner più adatto per voi?
  7. La vostra casa è abbastanza grande per accogliere il vostro nuovo pet?
  8. Avrete abbastanza tempo per far mangiare, far uscire, lavare e coccolare il vostro cucciolotto? Ricordate che i cani con determinate condizioni mediche possono richiedere attenzioni extra, e potreste dover fare delle punture o somministrare farmaci in determinati momenti della giornata. E ricordate inoltre che l’abbandono dell’animale non è mai un’opzione da prendere in considerazione, neanche quando il cucciolotto necessita di maggiori attenzioni e cure.

via | PetFinder

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social