Bolivia: nuova riserva protetta per il pappagallo Ara

In Bolivia, casa del bellissimo pappagallo Ara Glaucogularis, è stata realizzata una nuova area protetta per questo splendido animale.

Ara

In Bolivia è stato da poco realizzato uno splendido spazio protetto per ospitare il pappagallo Ara Glaucogularis, un esemplare che è a rischio di estinzione. Della sua specie si contano ormai circa 300 esemplari, e tutto ciò a causa della deforestazione e della sempre più preoccupante distruzione del suo habitat da parte dell’uomo, oltre che dal commercio illegale che colpisce questa rara specie di uccelli.

A realizzare la nuova area protetta per questi animali è stata l’organizzazione Asociación Armonía, insieme all’American Bird Conservancy, all’International Conservation Fund del Canada, all’IUCN Netherlands e al World Land Trust, che hanno collaborato per creare un’area di nidificazione protetta. La nuova riserva è stata battezzata Laney Rickman Blue-throated Macaw Reserve (in omaggio a Laney Rickman, fondatore della società Bird Endowment), il quale supportò un programma per favorire la nidificazione degli ara.

La Laney Rickman Blue-throated Macaw Reserve, insieme alla riserva Barba Azul dell'organizzazione, crea la bellezza di 10.000 ettari di area protetta in cui gli Ara glaucogularis potranno vivere indisturbati.

via | GreenMe

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail