Petsblog Gatti Comportamento Gatti Ecco come tenere correttamente un gatto

Ecco come tenere correttamente un gatto

Vi capita mai di prendere in braccio il vostro gatto, e di accorgervi che il felino di casa non vede l’ora di scendere a terra? Forse i consigli del veterinario Uri Burstyn potrebbero aiutarvi a risolvere questo problema.

Ecco come tenere correttamente un gatto

Vi capita mai di prendere in braccio il gatto, e di accorgervi che il felino di casa non vede l’ora di scendere a terra? I gatti possono variare significativamente in base al loro livello di tranquillità mentre si trovano in braccio ai loro padroncini. Alcuni gatti non permettono di essere tenuti in braccio, altri potrebbero permetterlo, ma vi guarderanno male e con tacito disprezzo, mentre altri ancora potrebbero essere ben felici di stare in braccio a voi.

Per chi, come me, ha dei gatti che disprezzano chi osa prenderli in braccio, in questo articolo potrete trovare (forse) la soluzione che farà al caso vostro. Il Dott. Uri Burstyn, un noto veterinario di Vancouver, ha infatti realizzato una guida completa (pubblicata su YouTube) che ci spiega come tenere in braccio il nostro gatto, facendo in modo che non si innervosisca.

Il consiglio di Burstyn si focalizza soprattutto sulle posizioni che rendono i gatti più tranquilli. L’esperto spiega inoltre che quando prendiamo in braccio un gatto, bisogna stringerlo con delicatezza, ma al tempo stesso con fermezza, in modo da farlo sentire sicuro e protetto, e bisogna fornirgli una base di appoggio, come mostrato nel video in alto. I consigli dell’esperto potrebbero sembrare poco convenzionali (specialmente quello che invita a prendere l’animale come se fosse un pallone da Football, da mettere in pratica in caso di emergenza), ma di certo tentar non nuoce. Nella peggiore delle ipotesi, il nostro micio ci mostrerà la solita punta di disprezzo, per aver cercato di prenderlo in braccio!

Detto ciò, è sempre importante ricordare che i nostri animali hanno una loro personalità, e devono essere rispettati, quindi se Micio non vuol proprio stare in braccio, non forzatelo, ma lasciatelo libero e tranquillo!

via | Mnn
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare