Petsblog Gatti Razze Gatti Munchkin, perché è chiamato il gatto bassotto?

Gatti Munchkin, perché è chiamato il gatto bassotto?

Avete mai sentito parlare del gatto bassotto? Stiamo parlando dei Munchkin, una razza felina molto particolare.

Gatti Munchkin, perché è chiamato il gatto bassotto?

Gatti Munchkin, ne avete mai sentito parlare? E’ una nuova razza che è nata da una mutazione genetica, che gli ha dato una caratteristica davvero molto particolare, così tanto “strana” che questi micini vengono chiamati i gatti Bassotto. Avete capito qual è questa peculiarità? A differenza di altre razze feline, infatti, i gatti Munchkin hanno delle zampe più corte, che ricordano proprio quelle di un Bassotto.

Il gatto è di taglia piccola-media e ha le zampe decisamente corte: sono nati così in seguito a una mutazione genetica spontanea. Il primo gatto Munchkin pare essere stato individuato nel 1983 a Rayville, nella Louisiana. Blackberry, questo il suo nome, venne adottata da Sandra Hochenedel, che l’aveva vista per strada. La gattina era incinta e metà dei cuccioli nati avevano le stesse caratteristiche fisiche della loro mamma.

Nel 1994 questa nuova razza è stata riconosciuta dal The International Cat Association (TICA) e inserita nel programma di sviluppo di nuove razze, ma non tutti gli appassionati del mondo sono d’accordo sugli allevamenti di Munchkin.

C’è chi storce il naso perché questi gatti, proprio a causa della loro caratteristica fisica, vanno incontro a disturbi che coinvolgo le zampe, le anche e anche la schiena. Chi ha controllato la nuova razza felina, invece, non ha individuato motivazioni sufficienti a seguire questo allarmante avviso che metteva in guardia gli allevatori di mezzo mondo.

I Munchkin sono gatti molto agili, vivaci, amano giocare e amano farsi fare le coccole dai loro amici umani. Adorano anche molto i bambini, perché sono pazienti e possono diventare i loro compagni di gioco preferiti. Possono avere il pelo corto o il pelo lungo.

Via | Focus Junior

Foto iStock

Seguici anche sui canali social